IL DECESSO DEL PRINCIPE DI ISENBURG E DEL PRINCIPE EREDITARIO DEL WURTTEMBERG
9 maggio 2018
IL 10 MAGGIO DI NICOLA DI ROMANIA
12 maggio 2018

10 MAGGIO 2018 A BUCAREST

DI ANDREA CARNINO

Il 10 maggio 2018 la Romania ha celebrato la Festa del Re, una festa particolare, infatti è la prima volta che questa ricorrenza si tiene da quando Re Michele I è deceduto e gli è succeduta la primogenita Margherita.

La giornata è iniziata all’Arco di Trionfo a Bucarest, dove il Principe Consorte Radu ha dato il via alla Maratona Reale, gara che riunisce rumeni provenienti da tutti gli angoli del Paese e di tutte le età, dai 10 agli 80 anni. I vincitori sono stati premiati nel pomeriggio dalla Principessa Elena.

Gli eventi sono proseguiti con una commemorazione di Re Michele davanti al busto a lui dedicato, dove Sua Maestà Margherita insieme agli altri membri della Famiglia Reale ha deposto una corona di fiori in Sua memoria; successivamente, la Famiglia Reale ha commemorato Carlo I, fondatore della Dinastia, presso la Sua statua, situata difronte al Palazzo Reale; qui dopo aver deposto ghirlande fiorite, i Reali hanno assistito ad una parata militare, acclamati dalle numerose persone presenti.

La mattinata è proseguita all’Accademia Militare, dove Sua Maestà, insieme al Principe Consorte e al Ministro della Difesa, ha assistito alla cerimonia militare e religiosa durante la quale l’Istituto è stato ribattezzato in onore di Re Ferdinando I.  Margherita e Radu hanno ricevuto le prime targhe d’onore della scuola, con il nuovo nome.

Nel pomeriggio, a Palazzo Elisabetta, si è tenuto il grande garden party alla presenza di 4 mila persone tra le quali i rappresentanti del Parlamento, dell’Accademia rumena, del Ministero della Difesa nazionale, del Ministero degli Interni, i membri del Corpo diplomatico e personalità del mondo dell’arte, della scienza e dello sport.

Il momento più emozionante è stato quando la Famiglia Reale si è affacciata dal balcone della Reggia per salutare la popolazione mentre la banda musicale dell’Esercito intonava l’Inno Reale.

Gli eventi della giornata sono stati ampiamente coperti dalla Televisione Rumena.

MARATONA REALE


 

 

 

 

 

CERIMONIA DAVANTI ALLA STATUA DI RE FERDINANDO I


 

 

 

 

 


 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

L’auto Reale scortata verso l’Accademia Militare

ALL’ACCADEMIA MILITARE


 

 

 

 

 


 

 

 

 

 


 

 

 

 

 


 

 

 

GARDEN PARTY A PALAZZO ELISABETTA


 

 

 

 

 


 

 

 

 

 


 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

Copyright photos: blog del Principe Radu – foto di Daniel Angelescu

10 Mai 2018

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *