Ordine Reale del Tamburo del Ruanda: l’ex Principessa di Lussemburgo

di Vito Ciardo

L’EX PRINCIPESSA DEL LUSSEMBURGO RICEVE L’ORDINE REALE DEL TAMBURO DEL RUANDA

Il 23 ottobre 2019, il Re titolare Yuhi VI del Ruanda ha consegnato le insegne di Dama di Gran Croce dell’Ordine Reale del Tamburo a Tessy Antony de Nassau, nello specifico, la fascia, la placca, e il fiocco di nastrino. L’ex Principessa del Lussemburgo ha poi indossato le prime due, la fascia, posta trasversalmente dalla spalla destra al fianco sinistro, e la placca. Il fiocco di uniforme non è indossato poiché sostitutivo delle altre insegne (e viceversa).

L’ex consorte del Principe Louis di Lussembugo ha ricevuto la massima onorificenza della Corte Reale del Ruanda in particolare per il suo lavoro a favore dell’inclusione e l’educazione delle donne negli stati africani. La cerimonia si è svolta il 23 ottobre all’Oxford and Cambridge Club a Londra, dove vive in esilio il Re ruandese, nipote e successore di Kigeli V deposto nel 1961.

Nome ordine: Ordine Reale del Tamburo del Ruanda

Tipologia: dinastico (statale fino al 1962, anno dell’abolizione del regno)

Stato/Dinastia: clan Abanyiginya, deposto

Capo: Re titolare Yuhi VI del Ruanda, Gran Maestro

Fondato da: Re Mutara III del Ruanda

Nel: 1959

Dedicato a: il “kalinga” (tamburo”), “segno di speranza”, simbolo del potere de “Mwami” (Re). Il “kalinga”, ospitato in un palazzo e sorvegliato dalle guardie, poteva essere toccato solo dai nobili o i reali ruandesi. La sua perdita o distruzione avrebbe simboleggiato la fine della nazione ruandese

Scopo:

Titolo: Cavaliere/Dama

Classi e insegne DA INSERIRE QU: Due gradi, quello superiore suddiviso in Gran Collare e Gran Croce; quello inferiore che corrisponde a Commendatore

Order of the Drum (Rwada), Commander
Il nastrino dell’ordine – foto: Wissenschaftler-Uni [CC BY-SA 4.0]

 

 

Stile onorifico: Sua Eccellenza (Gran Collare e Gran Croce), Onorevole (Commendatori)

Suffisso onorifico:

Nobilita:

Araldica: Tradizionalmente no, ma con precedenti

Ordine più alto:

Ordine più basso: Ordine Reale della Corona

Condividi:

Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Come aiutarci:

Torna in alto