Aperitivo al Colle – Colle di Dante
17 Giugno 2019
Il Ministro Fontana diventa Ministro per gli Affari Europei
10 Luglio 2019

15 luglio 1510: muore CATERINA CORNARO.

Era il 15 luglio 1510 quando si spegneva Caterina Cornaro, ultima Regina di Cipro e Signora di Asolo.
Il suo nome è legato anche alla nostra sede delegatizia di Villa Ca’ Cornaro, divenuta nei secoli seguenti dimora dei suoi discendenti.
Ma chi era questa nobile donna?
Caterina era nata il 25 novembre 1454 dalla nobile famiglia veneziana Corner (Cornaro) ed era figlia di Marco di Giorgio, diretto discendente del Doge Marco Correr, e di Fiorenza di Nicolò Crispo, Duchessa di Nasso e nipote per via materna dell’imperatore Giovanni IV di Trebisonda.
E’ stata regina di Cipro grazie al matrimonio contratto con Giacomo II. Alla morte di lui fu reggente in quanto suo figlio – Giacomo III – era neonato. Purtroppo, anche questi morì prematuramente ed ella divenne a tutti gli effetti Regina di Cipro dal 26 agosto 1474 al 26 febbraio 1489, data in cui fu costretta ad abdicare in favore della Repubblica Serenissima, la quale le diede il titolo di Signora di Asolo facendole conservare anche il titolo di regina titolare di Gerusalemme e di Armenia.
Una splendida tela conservata nel salone Cornaro dell’omonima villa in Romano d’Ezzelino, nostra sede delegatizia grazie alla disponibilità dell’Ordine dei Fatebenefratelli – attuale proprietario dell’Immobile – ne ritrae il suo arrivo a Venezia, accolta con tutti gli onori.
Ad Asolo è possibile ammirare ancora oggi il suo castello.
Riposa a Venezia nella chiesa di San Salvador.
Omar Busbani.

Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Caterina_Cornaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *