LA FAMIGLIA IMPERIALE ETIOPE E’ STATA RIABILITATA
11 Febbraio 2019
LA COPPIA REALE RUMENA ALL’AEROPORTO DI BUCAREST
13 Febbraio 2019

ADDIO AD ALICE DI LUSSEMBURGO PRINCIPESSA MADRE DI LIGNE

DI ANDREA CARNINO

Ieri, lunedì 11 febbraio 2019 si è spenta nel Castello di Beloeil, un comune belga situato nella provincia vallone dell’Hainaut e feudo del Casato di Ligne, la Principessa Madre Alice di Ligne.

I Ligne sono una delle più antiche e prestigiose Famiglie Nobiliari del Belgio, le cui origini risalgono all’undicesimo secolo.

Alice era nata nel Castello di Colmar-Berg, la residenza privata dei Sovrani di Lussemburgo il 24 agosto 1929 ed era la figlia più giovane della Granduchessa Carlotta e del marito Felice di Borbone-Parma. Suo fratello è quindi l’attuale Granduca Padre di Lussemburgo.

Dopo un’infanzia trascorsa serenamente, nel 1940 deve lasciare il Suo Paese invaso dall’Esercito Tedesco per trasferirsi con la famiglia prima in Portogallo, poi negli Stati Uniti, nel Regno Unito ed infine in Canada. Rivedrà la Sua terra soltanto nel 1945.

Il 17 agosto 1950 sposa a Lussemburgo il Principe Ereditario Antonio di Ligne, figlio del Principe Eugenio II e di Filippina de Noailles. Tra i fratelli e le sorelle dello sposo, è importante citare la Principessa Yolanda, che il 17 gennaio dello stesso anno sposa l’Arciduca Carlo Ludovico d’Asburgo, figlio del Beato Carlo I: dalla Loro unione nasceranno 4  figli, tra i quali l’Arciduca Carl Christian che sposerà Maria Astrid del Lussemburgo, sorella dell’attuale Granduca.

Dall’unione tra Antonio e Alice sono nati sette figli:

          Michele nato nel 1951 e che oggi è l’attuale Capo del Casato. Nel 1981 ha sposato la Principessa Eleonora del Brasile, figlia dell’allora Imperatore titolare Pietro Enrico e di Maria Elisabetta di Baviera. Dalla Loro unione sono nati due figli: la Principessa Alice (1984) che nel 2016 ha sposato il Conte Guglielmo di Dampierre e il Principe Ereditario Enrico Antonio (1989)

          Wauthier, nato nel 1952; ha sposato nel 1976 la Contessa Renesse Régine

          Anna Maria, nata nel 1954; ha sposato nel 1981 Olivier Mortgat

          Cristina, nata nel 1955; ha sposato nel 1981 il Principe Antonio del Brasile, fratello di Eleonora, moglie di Michele e attualmente secondo in linea di successione al Trono in quanto i Suoi due fratelli: l’attuale Capo del Casato Luigi e Bertrando sono celibi e senza figli

          Sofia, nata nel 1957; nel 1982 ha sposato il Conte Philippe de Nicolay

          Lamoral, nato nel 1959; nel 2001 ha sposato la Contessa Jacqueline de Lannoy

          Jolanda, nata nel 1964; nel 1994 ha sposato Hugo Townsend 

Il marito Antonio è stato pilota della Royal Air Force durante la Seconda Guerra Mondiale e nella Sua vita ha preso parte ad una spedizione scientifica di diciassette mesi in Antartide; nel marzo 1985, in seguito alla morte del fratello Baldovino diventa Principe di Ligne, Principe del Sacro Romano Impero, Principe di Amblise, di Epinoy e Grandee ed ha l’onore di diventare Cavaliere del prestigiosissimo Ordine del Toson d’Oro ramo asburgico. Dal 1986 al 1994 ricopre anche la carica di Presidente dell’Associazione belga dell’Ordine di Malta.

 Il 21 agosto 2005 il marito muore e Alice diventa Principessa Madre; nel 2009 subisce l’immenso dolore di perdere un nipote, il Principe Pietro Luigi del Brasile, che era a bordo del Volo Air France 447 precipitato nell’Oceano Atlantico provocando la morte di 227 persone; il Principe, che rappresentava la speranza per un ripristino della Monarchia in Brasile, stava tornando da Rio de Janeiro in Lussemburgo. Sua cugina Alice di Ligne si pensava viaggiasse con lui, invece aveva preso un volo precedente.

L’ultimo grande evento al quale ha preso parte la defunta sono state le nozze della nipote Alice, celebrate sabato 18 giugno 2016 a Beloeil; questo matrimonio ha visto la presenza di 800 invitati tra i quali la Regina Matilde dei Belgi, gran parte della Famiglia Granducale del Lussemburgo, la Famiglia Reale portoghese, Sua Altezza Imperiale il Principe Giovanni Cristoforo Bonaparte, Capo della Famiglia Imperiale Napoleonica, il Principe Ereditario del Brasile, zio della sposa, insieme a molti Principi brasiliani, molti Asburgo, la Principessa Elena di Francia, Filippo e Isabella del Liechtenstein , il Principe Pierre d’Arenberg e il Duca d’Uzes.

 Il funerale si terrà sabato 16 febbraio alle ore 11 nella Chiesa di San Pietro a Beloeil e successivamente la salma sarà traslata nel mausoleo famigliare.

Questo decesso è il quarto di un membro del Gotha nel 2019, anno che sembra rivelarsi funesto per Reali e Principi. Il 6 gennaio si è spenta la Principessa madre di Fürstenberg, il 10 dello stesso mese è deceduto il Conte di Lannoy e il 21 il Conte di Parigi. Speriamo la lista non si allunghi.

Il giorno delle nozze con l’allora Principe Ereditario Antonio di Ligne

Nel 2016 Alice (sulla sedia a rotelle) in occasione delle nozze della nipote Alice

Il Castello di Beloeil dove vive la Famiglia Principesca di Ligne

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *