ADDIS ABEBA HA DATO L’ULTIMO SALUTO ALLA PRINCIPESSA SARA GIZAW

LA FAMIGLIA REALE DEI BELGI HA COMMEMORATO I SUOI DEFUNTI
20 Febbraio 2019
Il federalismo mancato e la Calabria
20 Febbraio 2019

ADDIS ABEBA HA DATO L’ULTIMO SALUTO ALLA PRINCIPESSA SARA GIZAW

DI ANDREA CARNINO

Il 19 febbraio 2019, nella cattedrale della Santissima Trinità di Addis Abeba, si sono tenute le esequie della Principessa Sara Gizaw, Duchessa di Harar e vedova del Principe Makonnen Hailé Selassié, secondogenito dell’ultimo Imperatore d’Etiopia.

Nata il primo gennaio 1929, era la figlia di Gizaw Abera, un nobile del Paese. Dalla Sua unione con il Principe, morto nel 1957 in seguito ad un incidente automobilistico, sono nati 5 figli, tra i quali Paul Wossen, attuale Duca di Harar e Principe Ereditario, in quanto l’attuale Pretendente al Trono non ha figli maschi.

Considerata come una delle donne più belle dell’Impero, accompagnava spesso il suocero nelle visite ufficiali all’estero e dal 1962, anno della morte dell’Imperatrice consorte, insieme alla Principessa Tenagnework, figlia del Sovrano, ricopriva  il ruolo “prima donna”.

Nel 1974 in seguito al colpo di Stato comunista, è stata imprigionata insieme alle altre Principesse ed è stata liberata solo nel 1988.

E’ vissuta nella capitale etiope fino al 15 febbraio 2019, giorno del Suo decesso.

Alle esequie, presiedute da Sua Santità Abune Mathias, Patriarca della Chiesa Ortodossa Etiope e ampiamente riportate dalla Televisione Etiope, hanno presenziato i funzionari del Governo, le alte personalità della Chiesa Etiope, la Famiglia Imperiale e molte personalità di spicco.

La salma ora riposa nella Cripta Imperiale accanto a quella del marito.

 

 

Copyright photos: pagina Facebook “Ethiopians for constitutional monarchy”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *