Al Re di Giordania la lampada della pace dei frati di Assisi: “Proteggiamo Gerusalemme. La Palestina sia Stato autonomo”

Tratto da: https://www.huffingtonpost.it/2019/03/29/al-re-di-giordania-la-lampada-della-pace-dei-frati-di-assisi-proteggiamo-gerusalemme-la-palestina-sia-stato-autonomo_a_23702352/

Riconosciuto l’impegno sui profughi siriani. Abdullah II e Angela Merkel intervistati da Lucia Annunziata e Luciano Fontana, presente anche Giuseppe Conte

Re Abdullah di Giordania ha ricevuto dai frati di Assisi la Lampada della Pace. Il riconoscimento gli è stato attribuito per l’importante ruolo svolto dal suo Paese nell’accoglienza dei delle persone scappate dalla guerra in Siria. Nella città di San Francesco erano presenti anche il premier Conte e Angela Merkel, che ha ricevuto il riconoscimento dei Frati di Assisi lo scorso anno. Il Re e la Cancelliera sono stati intervistati dal direttore di HuffPost, Lucia Annunziata, e dal direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana.

Durante la cerimonia Re Abdullah non ha parlato solo della Giordania. In un momento in cui la tensione in Medio Oriente torna ad essere molto alta, ha posto l’accento sulla crisi israelo-palestinese. Il Sovrano ha sottolineato l’importanza di proteggere Gerusalemme. E, prima di ogni altra cosa, di trovare una “soluzione definitiva” alla questione. Per il sovrano la svolta si può ottenere solo riconoscendo la Palestina uno Stato autonomo. È proprio questo l’augurio che ha espresso ad Assisi: “Auspichiamo – ha detto – uno stato sovrano palestinese, autonomo e indipendente, nei confini del 1967, con Gerusalemme est capitale, e ove si garantisca anche la sicurezza di Israele, come parte integrante della regione, riconosciuta dai paesi arabi e musulmani di tutto il mondo”.

Re Abdullah nel suo intervento ha ringraziato l’Italia: “Permettetemi di ringraziare il Premier Giuseppe Conte. L’Italia è un grande amico della Giordania, un partner importante negli sforzi per la pace, soprattutto nella mia regione”. Ha iniziato il suo discorso chiedendo un minuto di silenzio per le vittime nelle moschee di Christchurch e per “tutte le vittime dell’odio”. Il Presidente del Consiglio italiano nel corso della cerimonia ha riconosciuto il ruolo svolto dalla Giordania nella crisi: “Ha dato prova di grande responsabilità e di spirito di solidarietà. Questi sono due principi a cui dobbiamo ispirarci nella gestione del fenomeno migratorio. Al popolo giordano va tutta la nostra gratitudine”.

Gratitudine alla Giordania è stata espressa anche da Angela Merkel, che ha tenuto a ricordare la politica d’accoglienza realizzata dal Paese negli ultimi anni: “Milioni di persone sono fuggite dalla guerra e dalla violenza” in Siria e “il paese vicino non ha chiuso gli occhi”, davanti alla “crudeltà della guerra ha risposto con umanità, aiutando chi ha perso tutto”.

Per far comprendere le proporzioni del fenomeno, la Cancelliera ha fatto il paragone con l’Italia e la Germania. La Giordania, un Paese con 10 milioni di abitanti, “ha concesso protezione a più di di 770mila profughi dalla Siria, e sono solo cifre ufficiali. È come se la Germania ne accogliesse 5 milioni, l’Italia 4 milioni”. L’Unione europea non può voltarsi dall’altra parte, deve aiutare la Giordania: “Noi europei ne siamo consapevoli, questo ci impone il massimo rispetto ma anche la solidarietà e in futuro dobbiamo essere pronti a dare una mano alla Giordania”, ha continuato. La Cancelliera regalerà al Convento di Assisi un pezzo del Muro di Berlino, per sottolineare – a trent’anni dalla sua caduta – l’importanza di abbattere le barriere tra i popoli.

Cliccando sul seguente link è possibile visualizzare il video

https://video.corriere.it/assisi-merkel-consegna-lampada-pace-re-giordania/afc6ee92-5225-11e9-95de-b93fcff37bd3

Fonte foto: Blog Reale

 

Condividi:

Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Come aiutarci:

Torna in alto