Bandito Bedin:storie di briganti gentiluomini al tempo del fascismo
3 Aprile 2017
Torino 13 maggio 2017
13 Maggio 2017

Benedetto XVI – Papa emerito Città del Vaticano, 15 aprile 2017

Benedetto XVI – Papa emerito Città del Vaticano, 15 aprile 2017

Egregio Signor Presidente della Repubblica di Polonia!

Eminenze ed Eccellenze!

Onorevoli Signore e Signori!

Con grande e profonda commozione, gratitudine e gioia ho appreso la notizia che, in occasione del mio 90° Compleanno, con il Patrocinio onorario del Presidente della Repubblica di Polonia, alti rappresentanti delle Autorità statali ed ecclesiali della Polonia si riuniranno per una Conferenza scientifica sul tema: “Il concetto di Stato nella prospettiva dell’insegnamento del Cardinal Joseph Ratzinger / Benedetto XVI”.

Il tema scelto porta Autorità statali ed ecclesiali a dialogare insieme su una questione essenziale per il futuro del nostro Continente. Il confronto fra concezioni radicalmente atee dello Stato e il sorgere di uno Stato radicalmente religioso nei movimenti islamistici, conduce il nostro tempo in una situazione esplosiva, le cui conseguenze sperimentiamo ogni giorno. Questi radicalismi esigono urgentemente che noi sviluppiamo una concezione convincente dello Stato, che sostenga il confronto con queste sfide e possa superarle.

Nel travaglio dell’ultimo mezzo secolo, con il Vescovo-Testimone Cardinale Wyszyński e con il Santo Papa Giovanni Paolo II, la Polonia ha donato all’umanità due grandi figure, che non solo hanno riflettuto su tale questione, ma ne hanno portato su di sé la sofferenza e l’esperienza viva, e perciò continuano ad indicare la via verso il futuro.

Con la mia cordiale gratitudine per il lavoro che le Loro Signorie si propongono in questa circostanza, imparto a tutte Loro la mia paterna Benedizione,

Benedetto XVI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *