CERIMONIA DELL’ORDINE DELLA GIARRETTIERA A WINDSOR

DI ANDREA CARNINO

Lunedì 18 giugno 2018 al Castello di Windsor, la Famiglia Reale del Regno Unito ha celebrato il Garter Day, il giorno dell’Ordine della Giarrettiera, il più antico ed elevato Ordine Cavalleresco del Regno Unito, istituito nel 1349 da Re Edoardo III.

La leggenda racconta che una dama di corte perse la giarrettiera e fu il Sovrano in persona a raccoglierla a rimetterla al suo posto, senza alcuna malizia, tanto che la frase Honni soit qui mal y pense, «Sia svergognato chi pensa male», divenne poi il motto dell’Ordine.

Durante la  cerimonia di investitura, il cancelliere dell’Ordine legge i diritti e i doveri dei nuovi membri, poi successivamente due cavalieri posano la giarrettiera sulla gamba sinistra del nuovo nominato, consentendo al Sovrano di apporre attorno al collo dell’insignito il collare dell’Ordine e di fissarlo al mantello.

La giornata è stata l’occasione per la popolazione locale di vedere i membri della Famiglia Reale con il tradizionale abito da cerimonia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Principessa Reale Anna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

William e Andrea del Regno Unito

 

Copyright photos : The Royal Family; http://royautes.ek.la/recent/2

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Torna su