“Signora della Carità Benefica”
28 Novembre 2018
S.M. MARGHERITA DI ROMANIA ALLA SESSIONE SOLENNE DEL PARLAMENTO
29 Novembre 2018

CERIMONIE REALI IN ROMANIA

DI ANDREA CARNINO

Lunedì 26 novembre 2018, in occasione del centenario della Grande Unione della Romania e vittoria nella Prima Guerra Mondiale, Sua Maestà Margherita ha concesso diverse onorificenze Reali.

La cerimonia, alla quale Margherita è stata rappresentata dal Principe Consorte Radu, si è svolta nella Sala del Trono del Palazzo Reale di Bucarest.

Tra gli insigniti, hanno ricevuto la Medaglia Reale per la Fedeltà: Michael Ganji, Fady Chreih, Wargha Enayati e l’Associazione Tradizionale Militare; il poeta e saggista rumeno Ion Bogdan Lefter è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine della Corona e la Croce della Casa Reale è stata assegnata al giornalista Val Vâlcu e al Sindaco della cittadina francese di Soultzmatt.

E’ stato insignito dell’Ordine della Corona con il grado di Ufficiale il Presidente della Fondazione Marmara  mentre l’avvocato Luca Ioan Vlad, membro del Consiglio Reale e l’Arcivescovo di Bucarest Ioan Robu sono stati insigniti con il grado di Commendatori.

 L’ Ordine Nihil Sine Deo è stato assegnato al professore Sorin Cimpeanu, Presidente del Consiglio Nazionale dei Rettori e al regista Sanda Manu.

Prima di questa cerimonia, il Principe Radu, sempre nella Sala del Trono ha nominato ufficialmente 21 nuovi fornitori della Casa Reale.

Erano presenti anche le Principesse Sofia e Maria, sorelle di Margherita.

Il giorno seguente a Palazzo Elisabetta, Sua Maestà Margherita insieme al marito ha ricevuto il Presidente del Parlamento Moldavo e la sua delegazione, in visita nel Paese. Il Presidente, nella Sala del Re, ha consegnato a Margherita la Medaglia per la Democrazia.  Sua Maestà, sempre a Palazzo Elisabetta, ha firmato il Libro d’Oro della Grande Unione, opera che è stata firmata dalle grandi personalità della Romania contemporanea e che sarà esposta al Museo Nazionale di Alba Iulia.

Oggi, mercoledì 28 novembre, Sua Maestà, sempre  in occasione delle celebrazioni del centenario della Grande Romania, ha pronunciato un discorso davanti al Parlamento riunito in sessione solenne, ma di questo parlerò nel mio articolo di domani.

CERIMONIA DEI FORNITORI DELLA CASA REALE

CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE ONORIFICENZE REALI

SUA MAESTA’ MARGHERITA FIRMA IL LIBRO D’ORO DELLA GRANDE UNIONE

SUA MAESTA’ MARGHERITA RICEVE IL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO DELLA MOLDAVIA

 

Copyright photos: blog del Principe Radu

Ceremonie de decorări regale, în preajma Centenarului

 

1 Comment

  1. Roberto Strani ha detto:

    Dio salvi la Regina della Romania S. M. Margherita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *