Cerimonie reali in Romania

DI ANDREA CARNINO

In occasione del 95esimo compleanno di Re Michele, che si celebra il 25 ottobre, in Romania si sono tenuti una serie di eventi dedicati a questo grande Sovrano.

Lunedi 24 ottobre al Castello di Pelisor, il Principe Radu, genero di Michele e marito della Principessa Ereditaria, ha inaugurato una mostra fotografica che racconta l’infanzia del Sovrano, organizzata in collaborazione con l’Istituto Culturale Rumeno.  La giornata è proseguita al Castello di Peles, la “perla” dei Carpazi, dove nella Sala d’Onore, la Principessa Ereditaria Margherita, Custode della Corona, ha decorato diverse personalità rumene e straniere.

Margherita ha conferito la Medaglia per la Fedeltà  a Re Michele, al Parroco di Savarsin, il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Corona Rumena  al Rettore dell’Università di Scienze Agrarie e Medicina Veterinaria di Bucarest e la Croce della Casa Reale agli ambasciatori di Italia e Germania.

L’Erede al Trono ha poi conferito la decorazione Nihil Sine Deo ai compositori Vladimir Cosma e Sabin Pautza.

Erano presenti anche il Principe Radu e la Principessa Maria, sorella di Margherita.

In Romania, le cerimonie di conferimento delle Decorazioni RealI, avvengono due volte l’anno: in occasione del compleanno del Re ad ottobre e della Principessa Ereditaria a marzo.

Il 25 ottobre, all’Ateneo di Bucarest, si è tenuto il grande concerto in onore del Re, i cui fondi saranno destinati alla Fondazione della Principessa Margherita, che mira a sostenere i giovani talenti del Paese e che negli ultimi anni ha aiutato più di 250 artisti e musicisti. All’evento hanno partecipato l’Erede al Trono con il marito Radu e la sorella Maria, il Ministro dell’Istruzione ed il Presidente dell’Accademia Rumena.

Margherita ha letto al numeroso pubblico un messaggio del padre, purtroppo non presente a causa della Sua malattia.

Oggi, 27 ottobre, Margherita e Radu si sono recati all’Ambasciata Thailandese, per porgere all’ambasciatore le condoglianze in seguito al decesso di Re Rama IX.

AL CASTELLO DI PELISOR

_ANG7500 _ANG7587 _ANG7642 download

A PELES

 

1024px-castelul_peles_in_culori_de_toamna _ANG7743 _ANG7841 _ANG7847 _ANG7863 _ANG7727

GRAN CONCERTO ALL’ATENEO

_ANG8288 IMG_1218 _ANG8360 _ANG8712 _ANG8223

 

ALL’AMBASCIATA DI THAILANDIA

_ANG8981 _ANG8922 _ANG8952 _ANG8878

 

Copyright photos: blog del Principe Radu

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Torna su