Circolo Everest di Vimodrone 3 aprile 2015

Venerdì 3 aprile al Circolo Everest un evento in cui cinema e musica si fondono in uno show appassionante: la band bergamasca Verbal ha scritto la colonna sonora del prezioso documentario storico del 1929 “Karakorum. Diario della spedizione italiana guidata da S.a.R. Duca di Spoleto. Impressioni cinematografiche dell’operatore Massimo Terzano”. Un viaggio di quasi cinquanta minuti riporterà gli spettatori nelle remote valli dove è nato il mito dell’alpinismo italiano attraverso atmosfere cinematiche, ritmi ossessivi, panorami acidi.  Una performance live ma soprattutto un’esperienza multisensoriale unica che si avvale della realtà sonora aumentata. Una produzione #Hashtag.

Il FILM – Produzione Lab80
“Karakorum. Diario della spedizione italiana guidata da S.A.R. il Duca di Spoleto. Impressioni cinematografiche dell’operatore Massimo Terzano” (Italia 1929, 50′).
La spedizione geografica al Karakorum del 1929 ha come obiettivo iniziale quello di scalare la vetta del K2, ma a causa delle polemiche sorte in seguito al drammatico epilogo dell’avventura di Umberto Nobile con il dirigibile Italia, gli intenti vengono modificati e ridotti. La spedizione guidata da Aimone di Savoia, duca di Spoleto ha quindi obiettivi prettamente geografici e si propone di studiare il bacino del ghiacciaio Baltoro ed esplorare la valle Shaksgan, un “problema geografico” lasciato irrisolto dalle precedenti esplorazioni. Alla spedizione partecipano 12 italiani, tra i quali il geologo Ardito Desio e Massimo Terzano, fotografo e cineoperatore.

 

logo

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Torna su