COMMONWEALTH DAY 2019

DI ANDREA CARNINO

Lunedì 11 marzo 2019, come da tradizione per il secondo lunedì del terzo mese dell’anno, il Regno Unito ha celebrato la Giornata del Commonwealth: l’organizzazione intergovernativa fondata nel 1926, che raduna 53 Paesi un tempo facenti parte dell’Impero Britannico (tranne Mozambico e Ruanda che si sono aggiunti volontariamente).

Il 2019 è l’anno in cui si festeggiano i 70 anni dalla forma attuale di questa organizzazione: nel 1949 il Commonwealth Britannico, nato nel 1926 con l’obiettivo di creare una rete economico-culturale tra i diversi paesi che componevano l’impero di Lon­dra, diventa il Commonwealth delle Nazioni.

La giornata è iniziata alla Canada House di Londra dove Henry e Meghan hanno assistito con i giovani canadesi alla preparazione dello sciroppo d’acero e hanno incontrato la comunità del Paese nella capitale.

Le commemorazioni sono proseguite all’Abbazia di Westminster, dove la Famiglia Reale, rappresentata dalla Regina Elisabetta II, dal Principe Carlo con la moglie Camilla, da William e Kate, da Henry e Meghan, dal Duca di York, terzogenito della Sovrana e dal Duca di Gloucester, cugino di Elisabetta, ha presenziato alla tradizionale Messa.

Erano presenti il Primo Ministro del Regno Unito e 2 mila persone, tra le quali alti commissari, ambasciatori, leader religiosi e oltre 800 scolari.

La funzione religiosa è stata l’occasione per vedere finalmente in armonia le due Coppie Principesche: Kate e Meghan si sono salutate calorosamente e anche William e Henry sono sembrati finalmente di nuovo felici e sorridente insieme.

La giornata si è conclusa con un ricevimento alla Marlborough House, sede del Segretariato Generale del Commonwealth, al quale hanno partecipato Carlo e Camilla.

La Regina Elisabetta II nel Suo discorso in occasione delle celebrazioni ha pronunciato le seguenti parole: “ se la buona volontà per cui il Commonwealth è rinomato può apparire intangibile, il suo impatto è molto reale. Lo sperimentiamo quando persone di ogni estrazione continuano a trovare nuovi modi di esprimere, attraverso l’azione, il valore di appartenenza a un Commonwealth coeso”. La Sovrana ha elogiato come la famiglia delle nazioni ispira i suoi Stati membri a trovare modi per proteggere il pianeta e i suoi cittadini.

HENRY E MEGHAN ALLA CASA DEL CANADA

MESSA A WESTMINSTER

 

Copyright photos: Daily Mail; Blog Reale

 

 

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Torna su