CONCERTO IN MEMORIA DELLA GRANDUCHESSA CARLOTTA DI LUSSEMBURGO

DI ANDREA CARNINO

Venerdì 18 gennaio 2019, nella Chiesa di San Michele a Lussemburgo, il Granduca e la Granduchessa, accompagnati dal Granduca Padre Giovanni , hanno assistito al concerto di musica militare organizzato in onore dei 100 anni dall’ascesa al Trono della Granduchessa Carlotta, che è stata Sovrana del Paese dal 14 gennaio 1919 in seguito all’abdicazione della sorella Maria Adelaide fino alla propria rinuncia al Trono a favore del figlio Giovanni, il 12 novembre 1964.

Nata il 23 gennaio 1896 e deceduta il 9 luglio 1985, la Sovrana è un’icona per il Paese al pari del Presidente De Gaulle per i francesi. Il Suo regno fu caratterizzato da un lungo periodo di pace sociale e prosperità;  grazie a Lei il Lussemburgo ha rotto il suo isolamento ed è diventato il centro della politica internazionale. Al momento dell’invasione tedesca, rifiutò ogni accordo con Hitler e trascinò la Famiglia Granducale e il Governo in esilio. Diversi lussemburghesi dissidenti al nazismo, prima di morire fucilati, urlarono “viva la Granduchessa”.

La popolazione in Sua memoria, nel 1990 ha sovvenzionato la costruzione di una statua a Lei dedicata con la scritta: “noi ti amiamo”.

 

Fonte foto: sito della Famiglia Granducale

Condividi:

Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Come aiutarci:

Torna in alto