CONCERTO IN MEMORIA DELLA GRANDUCHESSA CARLOTTA DI LUSSEMBURGO

IL LIETCHTENSTEIN SI PREPARA A FESTEGGIARE I 300 ANNI DALLA SUA FONDAZIONE
19 Gennaio 2019
INAUGURAZIONE DELLA 43ESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CIRCO DI MONTE CARLO
19 Gennaio 2019

CONCERTO IN MEMORIA DELLA GRANDUCHESSA CARLOTTA DI LUSSEMBURGO

DI ANDREA CARNINO

Venerdì 18 gennaio 2019, nella Chiesa di San Michele a Lussemburgo, il Granduca e la Granduchessa, accompagnati dal Granduca Padre Giovanni , hanno assistito al concerto di musica militare organizzato in onore dei 100 anni dall’ascesa al Trono della Granduchessa Carlotta, che è stata Sovrana del Paese dal 14 gennaio 1919 in seguito all’abdicazione della sorella Maria Adelaide fino alla propria rinuncia al Trono a favore del figlio Giovanni, il 12 novembre 1964.

Nata il 23 gennaio 1896 e deceduta il 9 luglio 1985, la Sovrana è un’icona per il Paese al pari del Presidente De Gaulle per i francesi. Il Suo regno fu caratterizzato da un lungo periodo di pace sociale e prosperità;  grazie a Lei il Lussemburgo ha rotto il suo isolamento ed è diventato il centro della politica internazionale. Al momento dell’invasione tedesca, rifiutò ogni accordo con Hitler e trascinò la Famiglia Granducale e il Governo in esilio. Diversi lussemburghesi dissidenti al nazismo, prima di morire fucilati, urlarono “viva la Granduchessa”.

La popolazione in Sua memoria, nel 1990 ha sovvenzionato la costruzione di una statua a Lei dedicata con la scritta: “noi ti amiamo”.

 

Fonte foto: sito della Famiglia Granducale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *