DIANA DEL WURTTEMBERG CITTADINA D’ONORE DI PERNES-LES-FONTAINES

IL FRIULI RINGRAZIA E NON DIMENTICA | 18 novembre 2017
16 Novembre 2017
V.C.O. e l’identità sabauda smarrita
22 Novembre 2017

DIANA DEL WURTTEMBERG CITTADINA D’ONORE DI PERNES-LES-FONTAINES

DI ANDREA CARNINO

Il 27 ottobre Diana di Francia, moglie di S.A.R. Carlo del Württemberg, si è recata in visita a Pernes-les-Fontaines, un Comune francese situato nella Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e che fino alla seconda metà del XVI secolo condivise con Carpentras la capitalità del Contado Venassino.

Qui la Principessa, molto amata dalla popolazione sia nella Sua Francia natale che in Wurttemberg, Sua terra d’adozione, ha partecipato all’inaugurazione della “Manifestazione dei Mestieri dell’Arte” insieme al Sindaco e alle autorità locali ed è stata nominata cittadina d’onore.

Nel suo discorso, il Primo Cittadino ha elogiato il grande sostegno all’arte da sempre dimostrato dalla Famiglia Reale Francese.

Diana, che è la sorella del Capo della Casa Reale di Francia Enrico VII d’Orleans, ma anche della Principessa Claudia, prima moglie di Amedeo di Savoia, si è recata al convento “des Augustins”, dove sono esposte molte Sue opere ed ha visitato queste terre che un tempo facevano parte del Contado Venassino, un’enclave pontificia situata intorno alla città di Avignone, che fu annessa alla Francia con la Rivoluzione e mai più restituita al Papa.

In Danimarca, la Regina Margherita II ha presenziato al   Palazzo Reale di Christiansborg alla cena di gala in onore dei 225 anni della Società Danese delle Scienze, mentre in Serbia, continua l’attività benefica di S.A.R. la Principessa Caterina, moglie di Alessandro II, la quale ha donato diverse apparecchiature cardiologiche all’ospedale infantile della capitale Belgrado e materiale medico all’ospedale psichiatrico di Kovin, una città situata nel centro del Paese.

DIANA DI FRANCIA NEL CONTADO VENASSINO

Con il Sindaco di Pernes-les-Fontaines

MARGHERITA II DI DANIMARCA AI 225 ANNI DELLA SOCIETA’ DELLE SCIENZE DANESI

LE ATTIVITA’ BENEFICHE DI CATERINA DI SERBIA

Copyright photos: la couronne.org; sito della Casa Reale di Serbia; sito della Casa Reale Danese

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *