I REALI DI SPAGNA HANNO CONSEGNATO I PREMI DELLO SPORT
10 Gennaio 2019
RICEVIMENTI DI INIZIO ANNO IN BELGIO E LUSSEMBURGO
11 Gennaio 2019

E’ GUERRA NEL CASATO DI HANNOVER

DI ANDREA CARNINO

C’era una volta un giovane Principe Ereditario di uno storico Stato Tedesco: Hannover.

Questo Principe, nato nel 1983, portava il nome del padre: Ernesto Augusto e aveva come padrini di battesimo Re Felipe VI di Spagna e Re Costantino II di Grecia; il padre, Ernesto Augusto V, nel 2004 gli aveva donato i vasti possedimenti in Germania, incluso lo splendido castello di Marienburg, fatto costruire nel 1857 dal re Georg V di Hannover per la moglie Maria.

Ma, ahimè ogni favola ha il suo lato oscuro e in questo caso i problemi sono cominciati quando, l’8 luglio 2017 il giovane Principe, nella Sua capitale, ha sposato la modella russa Ekaterina Malysheva, acclamato dalla folla. Alle Sue nozze hanno partecipato molti esponenti del Gotha, tra i quali Sua Altezza Imperiale e Reale Giorgio Federico di Germania e Prussia, il Principe Ereditario di Grecia, il Principe di Schaumburg-Lippe, il Granduca del Baden, il Duca Ereditario di Sassonia-Coburgo e Gotha e la Principessa di Fürstenberg. All’appello mancava però il padre dello sposo, Sua Altezza Reale Ernesto Augusto V di Hannover, famoso in tutto il mondo per aver sposato la Principessa Carolina di Monaco. Ernesto, tutt’altro che disponibile ad unirsi ai festeggiamenti, il giorno prima delle nozze ha lanciato un ultimatum al figlio: “rinuncia a sposare quella borghese o mi riprendo tutto”. Se in seconde nozze ha sposato Carolina di Monaco, in prime nozze anche Ernesto Augusto V aveva sposato una borghese: Chantal Hochuli, ereditiera di un impero del cioccolato svizzero, che gli ha dato due figli: Ernesto Augusto, nato nel 1983 e Christian nato nel 1985, ma in questo caso c’era stato il consenso dell’allora Capo del Casato, Ernesto Augusto IV. Il giovane Principe Ereditario ha invece contratto un matrimonio ineguale senza il consenso paterno e molto probabilmente per questo motivo molte Teste Coronate imparentante non hanno preso parte alle nozze.

I rapporti tra padre e figlio non sono ripresi nemmeno in occasione delle nozze del Principe Christian, secondogenito di Ernesto Augusto V, celebrate il 16 marzo 2018 a Lima. Durante il ricevimento nunziale la Testa Coronata tedesca ha avuto un malore che ha necessitato un Suo ricovero in ospedale: al Suo capezzale si sono alternati il secondogenito e Pierre Casiraghi mentre il primogenito si è solo informato delle condizioni di salute del genitore.

Il Principe Ereditario e la moglie hanno avuto una figlia, la Principessa Elisabetta, nata il 22 febbraio 2018 e sono in attesa del secondo figlio, che nascerà ad aprile. La “goccia che ha fatto traboccare il vaso” c’è stata venerdì 30 novembre 2018 quando il giovane Ernesto, non riuscendo più a pagarne le spese, ha annunciato di aver venduto il castello di Marienburg al Land della Bassa Sassonia per la cifra simbolica di 1 Euro.

Apriti cielo! La decisione non solo ha suscitato l’ira degli zii, ma il padre, ha ora annunciato di voler cancellare la donazione del castello fatta al figlio nel 2004, per «grande ingratitudine».

In seguito alla decisione del Capo del Casato, ora Land della Bassa Sassonia non si fida e temendo di trovarsi invischiato in un groviglio giudiziario senza uscite, ha congelato l’operazione, pregando Ernst di chiarire la situazione il prima possibile.

Cosa succederà ora? Ernesto Augusto V diserediterà il figlio e nominerà Suo erede il secondogenito Christian?

Nell’attesa di una svolta nessuno rimane senza casa: il Principe Ereditario vive al Palazzo del Principe di Hannover, nel complesso dei giardini Reali mentre il padre vive in una confortevole dimora in Austria.

L’unica cosa certa è che questa vicenda non giova all’immagine della Dinastia, fondata nel 1635 e che dal 1714 con Giorgio I al 1901 con la Regina Vittoria, ha regnato anche sul Regno Unito.

Il Castello di Marienburg

Ernesto Augusto di Hannover e la moglie Ekaterina il giorno del Loro matrimonio l’8 luglio 2017

8 luglio 2017: il Principe Ereditario di Hannover sposa una modella russa

La carrozza trainata da cavalli faticava a farsi strada tra la folla

Ernesto Augusto V di Hannover al matrimonio del figlio Christian, celebrato non a Hannover ma a Lima, città della sposa

Il Palazzo del Principe di Hannover dove vive la Famiglia Reale oggi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *