ELISABETTA II HA PUBBLICATO IL SUO PRIMO POST SU INSTAGRAM

DI ANDREA CARNINO

La Regina Elisabetta II in data 7 marzo 2019 si è recata in visita al Museo delle Scienze di Londra dove ha inaugurato il nuovo Smith Centre. Alla Sovrana sono stati mostrati oggetti storici della tecnologia, come il computer sul quale Sir Tim Berners-Lee ha creato il World Wide Web nel 1989.

Durante questa visita, Elisabetta ha pubblicato il Suo primo post su Instagram sul profilo ufficiale della Famiglia Reale: si tratta di due foto che ritraggono una lettera ricevuta nel 1843 dal Principe Alberto di Sassonia Coburgo Gotha, marito della Regina Vittoria e inviata da Charles Babbage, matematico britannico che per primo ebbe l’idea di un calcolatore programmabile.

Le foto erano accompagnate dalla seguente didascalia: “Oggi, mentre ero in visita allo Science Museum, è stato interessante scoprire una lettera dai Royal Archives, scritta nel 1843 al mio trisavolo il Principe Alberto da Charles Babbage, uno dei primi pionieri dei computer al mondo,  che progettò la macchina differenziale, della quale il Principe Alberto ebbe l’occasione di vedere un prototipo nel luglio del 1843″ la Sovrana ha poi proseguito cosi: “Nella lettera Babbage raccontava alla Regina Vittoria e al Principe Alberto della sua invenzione, la macchina analitica, sulla base della quale i primi programmi per computer vennero creati da Ada Lovelace, una figlia di Lord Byron. Oggi ho avuto il piacere di conoscere le iniziative di computer coding dedicate ai bambini e mi è sembrata un’occasione adatta per pubblicare questo post su Instagram, allo Science Museum che da molto tempo si batte per la tecnologia e l’innovazione e ispira le generazioni di futuri inventori”.

La Regina ha sempre avuto un buon rapporto con la tecnologia: nel 1976 fu la prima Monarca a inviare una email, mentre nel 2007 lanciò il primo canale ufficiale della Famiglia Reale su Youtube e nel 2014 twittò per la prima volta.

 

Copyright photos: pagina Facebook della Famiglia Reale del Regno Unito; Blog Reale

 

 

 

Condividi:

Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Come aiutarci:

Torna in alto