Ferdinando d’Asburgo Lorena e la Formula 1

formula1

 

Nella stagione 2016, in cui Ferdinando d’Asburgo-Lorena ripeterà la Toyota Racing in Nuova Zelanda nonché la Eurocup e la serie NEC di Formula Renault 2.0 nel Vecchio Continente, vi sarà un’importante novità “estetica”…

La OMP ha infatti realizzato per il diciottenne austriaco, formalmente erede al trono secolare imperiale di Vienna e a quello apostolico reale Budapest econfermato dalla scuderia Fortec Motorsport di Richard Dutton, una tuta da corsa ispirata al celebre Tracht o Ledertracht, indossato nel suo Paese d’origine. Si tratta di un abito da festa tipico dei Paesi di cultura asburgica,(Germania, Austria, Svizzera, Alto Adige e Val Canale). Nonostante sia tradizionalmente associato al tipico vestito tirolese, anche persone di diversa nazionalità utilizzano questo termine. In passato, la qualità del Tracht o Ledertracht indicava la ricchezza ovvero lo status sociale di una persona o di una famiglia, a seconda delle decorazioni e perline che questo portava, soprattutto nei vestiti femminili. Il duca di Stiria, Giovanni d’Asburgo-Lorena, lontano parente del Ferdinand pilota di oggi, amava ad esempio andare a caccia indossando il Tracht. Il Tracht utilizzato dai tedeschi meridionali e dagli austriaci ha ispirato uno stile di moda del tutto nuovo, noto come “Landhausmode”. Esso, influenzato dai costumi dei contadini, dei paesani e dalla popolazione rurale, caratterizzato da un uso di lino, di loden (un tipo tradizionale di feltro) e del ricamo, debutta pertanto per la prima volta sugli autodromi europei.

Condividi:

Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Come aiutarci:

Torna in alto