FESTA NAZIONALE NEL GRANDUCATO DI LUSSEMBURGO

DI ANDREA CARNINO

Il 22 giugno 2018, alla veglia della Festa Nazionale, il Granduca Ereditario Lussemburgo insieme alla moglie Stéphanie de Lannoy ha visitato la città di Esch-sur-Alzette, la seconda più popolosa del Paese. La Coppia Principesca insieme al Sindaco, al Primo Ministro, al Presidente della Camera dei Deputati e a diversi Ministri del Governo, ha deposto una corona di fiori davanti al Monumento ai Caduti ed ha assistito alla sfilata delle associazioni della città.

Dopo un ricevimento in Municipio, Guglielmo e Stephanie hanno incontrato la popolazione venuta in gran numero ad acclamarli.

Lo stesso giorno la Coppia Regnante ha visitato il comune di Larochette, dove è stata ricevuta dal Sindaco ed ha visitato il centro storico, acclamata dalle numerose persone presenti.

In serata la Famiglia Granducale al gran completo ha assistito nella capitale Lussemburgo alla fiaccolata e allo spettacolo pirotecnico.

La giornata della Festa Nazionale è iniziata con la tradizionale cerimonia alla Filarmonica alla presenza delle più alte autorità del Granducato, durante la quale il Sovrano ha consegnato diverse onorificenze ad esponenti della società civile. Al termine, in onore del Granduca sono stati sparati 21 colpi di cannone.

E’ seguita la parata militare, in occasione della quale, il Monarca e l’Erede al Trono hanno vestito l’uniforme.

La giornata è proseguita con il “Te Deum” alla Cattedrale di Notre-Dame e si è conclusa con un grande ricevimento a Palazzo Granducale.

Agli eventi non ha preso parte il Granduca Padre che il prossimo 5 gennaio festeggerà il Suo novantottesimo compleanno.

LA VEGLIA A ESCH SUR ALZETTE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA VEGLIA A LAROCHETTE

 

 

 

 

 

 

FESTA NAZIONALE

Alla Filarmonica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Granduca e il Granduca Ereditario alla parata militare

 

 

 

 

 

 

 

Parata Militare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Te Deum

 

 

 

 

 

Da sinistra: Luigi del Lussemburgo, Felix del Lussemburgo con la moglie Clara, la Coppia Granducale,  la moglie del Granduca Ereditario,il Granduca Ereditario, la Principessa Alessandra  e il Principe Sebastien del Lussemburgo

 

 

 

 

 

Copyright photos: sito internet © Cour grand-ducale – foto di Claude Piscitelli

http://www.monarchie.lu/fr/actualites/evenements/2018/06/23062018-fn-tedeum_reception/index.html

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi:

Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Come aiutarci:

Torna in alto