FESTA NAZIONALE NEL PRINCIPATO DI MONACO

DI ANDREA CARNINO

Lunedì 19 novembre il Principato di Monaco ha celebrato la sua Festa Nazionale. Gli eventi hanno preso il via venerdì 16 novembre quando Alberto e Charlene, accompagnati dalla Principessa Carolina, hanno inaugurato la casa diocesana, edificio di 1800 metri quadrati che comprende un auditorium, una biblioteca, diverse sale riunioni e che secondo l’Arcivescovo Barsi,  si pone come obiettivo quello di soddisfare le esigenze della Chiesa nel XXI secolo.

Il giorno seguente i Principi hanno reso visita agli anziani più poveri del Principato presso la sede della Croce Rossa. Qui hanno distribuito pacchi alimentari.

Il giorno della Festa Nazionale, le celebrazioni hanno preso il via nel Cortile d’Onore del Palazzo Principesco, dove il Sovrano Alberto II, dopo il suono dell’Inno Nazionale, ha passato in rassegna un reggimento della Compagnia dei Carabinieri del Principe ed ha consegnato diverse medaglie

Erano presenti la moglie Charlene e le sorelle del Principe: Carolina di Hannover e Stefania i cui figli e nipoti hanno assistito alla cerimonia dalla Galleria d’Ercole.

Tra gli spettatori in “erba”, i piccoli Sacha (5 anni) e India (3 anni), figli di Andrea Casiraghi e Tatiana Santo Domingo e Stefano Casiraghi, primogenito di Pierre e Beatrice Borromeo, che il prossimo 28 febbraio festeggerà 2 anni. Francesco e Massimiliano Casiraghi, figli rispettivamente di Pierre e Andrea, nati quest’anno, erano troppo piccoli per assistere alla cerimonia ed hanno fatto la loro apparizione soltanto a fine mattinata tra le braccia dei genitori affacciati dal balcone del Palazzo Principesco.

E’ seguito il Te Deum nella Cattedrale.

Dopo la Santa Messa, la Famiglia Principesca si è affacciata dal balcone della Reggia per assistere allo spettacolo musicale dell’Orchestra dei Carabinieri del Principe con l’immancabile Malizia, al secolo Francesco Grimaldi, che vestito da monaco francescano, riuscì ad impadronirsi della Rocca nella notte dell’8 gennaio 1297.

E’ seguita la parata militare, durante la quale un veicolo dei pompieri risalente a più di un secolo fa ha fatto i capricci; il mezzo ha dovuto essere trainato da un veicolo dei giorni nostri.

Quest’anno sono stati commemorati anche qui i 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale: in memoria dei 22 soldati monegaschi caduti (8 Carabinieri del Principe e 14 pompieri), 22 figuranti in uniforme d’epoca hanno partecipato alla parata e al termine della cerimonia, insieme ai Carabinieri del Principe, hanno intonato la canzone “Verdun, on ne passe pas”, canto emblematico della Grande Guerra.

Ricordo che il Principe Luigi II, nonno di Alberto II, quando era Erede al Trono, si arruolò volontario nella V Armata dell’Esercito Francese, ottenne la medaglia da Grand’Ufficiale della Legion d’Onore e il grado di Brigadiere Generale. Per le numerose distinzioni militari ottenute, Luigi venne conosciuto popolarmente col soprannome di “principe soldato”. Il papà, Alberto I, Sovrano che ha fatto di Monaco un centro di attività culturale ed intellettuale riconosciuto in tutto il mondo, fondò l’ Istituto Internazionale per la Pace di Monaco come luogo dove risolvere pacificamente le controversie del pianeta e tentò più volte invano di dissuadere l’Imperatore Guglielmo II di Germania dalla guerra.

A catturare l’attenzione del grande pubblico presente, i Principini Giacomo e Gabriella, che il prossimo 10 dicembre festeggeranno 4 anni.

Assenti Camille Gottlieb, figlia della Principessa Stefania e Charlotte Casiraghi, da poche settimane mamma di Balthazar, avuto con Dimitri Rassam, figlio dell’attrice francese Carole Bouquet.

La giornata si è conclusa con un concerto al Grimaldi Forum alla presenza della Coppia Principesca, della Principessa Carolina, del figlio Andrea e della nuora Beatrice.

INAUGURAZIONE DELLA CASA DIOCESANA

I PRINCIPI ALLA SEDE DELLA CROCE ROSSA

FESTA NAZIONALE

CERIMONIA A PALAZZO

MESSA ALLA CATTEDRALE

PARATA MILITARE DAVANTI ALLA REGGIA

La Principessa Carolina con i figli

La Principessa Stefania con due dei Suoi figli

SERATA AL GRIMALDI FORUM

Il Principe Serge di Jugoslavia

 

Copyright photos: pagina Facebook “Palais Princier”; Pure People; Noblesse et Royautes; PPE AGENCY

 

 

Condividi:

Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Come aiutarci:

Torna in alto