FESTA PER GLI 80 ANNI DELLA REGINA SOFIA DI SPAGNA

DI ANDREA CARNINO

Il 2 novembre 2018 Sua Maestà la Regina Sofia di Spagna ha compiuto 80 anni: questa grande Sovrana è infatti nata al Palazzo di Tatoi, che dista circa quindici chilometri a nord di Atene, il 2 novembre 1938. Sofia è figlia di Re Paolo I di Grecia e della moglie Federica di Hannover, a Sua volta figlia di Vittoria Luisa di Prussia, settimogenita del Kaiser Guglielmo II di Germania e di Ernesto Augusto di Hannover.

Le celebrazioni sono iniziate con un pranzo di famiglia al Palazzo della Zarzuela al quale ha preso parte la festeggiata insieme al marito Juan Carlos, ai tre figli: Felipe VI, Elena e Cristina, agli otto nipoti ed alla Regina Letizia. Tra gli invitati, lo Zar e la Zarina di Bulgaria, la Regina Nur di Giordania e il tenore Placido Domingo.

Per l’occasione è stata scattata una foto di famiglia davanti alla residenza.

In serata, alla Scuola Superiore di Musica “Regina Sofia” a Madrid si è tenuto un grande concerto in onore della Sovrana, eseguito dalla Freixenet Symphony Orchestra sotto la direzione di Zubin Mehta e Placido Domingo.

Tra i presenti, gli esponenti del Gotha più legati a Sofia: il fratello Costantino II di Grecia con la moglie, la Regina Anna Maria, la Zarina di Bulgaria, l’Imperatrice Farah di Persia, la Regina Nur di Giordania, Anna di Borbone delle Due Sicilie, nata Principessa di Francia e il Principi Michele e Marina di Grecia, genitori della Principessa Olga, moglie di Aimone di Savoia.

Al Suo arrivo, la Regina è stata acclamata dalla popolazione radunatasi per farle gli auguri.

L’Imperatrice di Persia

La Regina Nur di Giordania

Anna di Borbone delle Due Sicilie nata Principessa di Francia

Da sinistra: Re Costantino II di Grecia, la Regina Sofia di Spagna, Re Juan Carlos e la Regina Anna Maria di Grecia

 

Copyright photos: sito della Casa Reale Spagnola; Hola; Blog Reale

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Torna su