htttp://www.italpress.com/lifestyle/51419/monarchie-in-europa

Addio alla nonna del Friuli: a 110 anni si è spenta Alba
8 Aprile 2015
ANPI: Cancellare la giornata del ricordo. Le Foibe non esistono!
8 Aprile 2015

30646

MONARCHIE IN EUROPA E NEL MONDO, TUTTE LE INFO

7 aprile 2015

Monarchie in Europa e nel mondo: quali sono i diversi tipi di monarchia e con che differenze governano lo Stato. Tutte le informazioni sulle monarchie in Europa e nel mondo.

 

CHE COS’È LA MONARCHIA

La monarchia, come suggerisce l’etimologia del termine, (dal greco monos “unico” e archis “comandare”) è una forma di governo in cui la carica di capo di Stato è esercitata da una sola persona. Il monarca esercita il suo potere di capo di Stato per tutta la sua vita o fino alla sua rinunzia, detta “abdicazione”.

 

TIPI DI MONARCHIA

Ecco le differenze tra i diversi tipi di monarchia iniziando dalla forma più antica, la monarchia assoluta. 

Il termine “assoluto” deriva dal latino ab solutus, ovvero svincolato da ogni costrizione esterna: è una sola autorità a detenere ed esercitare l’intero potere sullo Stato. Il Re, nella monarchia assoluta, detiene l’unità, l’indivisibilità e la perpetuità della sovranità. Il governo (il Re) è considerato assoluto, in quanto non poteva essere sfidato ne’ contrariato.

Al contrario della monarchia assoluta, la monarchia costituzionale prevede uno Stato liberale. Nella monarchia assoluta il sovrano regna e governa con poteri limitati e stabiliti da una costituzione. Il potere è dipartito tra il Sovrano e un Governo, anche se il governo dipende dal volere del Monarca. La differenza sostanziale tra monarchia assoluta e monarchia costituzionale sta nel fatto che i tre poteri di stato (legislativo, esecutivo e giudiziario), nella monarchia assoluta sono affidati solo al sovrano mentre nella monarchia costituzionale sono così ripartiti: il potere esecutivo è affidato a un governo (scelto dal sovrano), la funzione legislativa è esercitata dal Sovrano e dal Parlamento. Il potere giudiziario è amministrato da un corpo specifico la cui indipendenza è garantita dallo stesso Sovrano.

 

MONARCHIE ASSOLUTE IN EUROPA E NEL MONDO

In Europa, l’unico esempio di monarchia assoluta è la Città del Vaticano, attualmente governata da Papa Francesco. La città del Vaticano è anche un esempio di Religione di Stato dove il Capo è stato selezionato da una forma di gerarchia religiosa. Un altro esempio di teocrazia è l’Iran. Nel mondo esistono ancora oggi diversi esempi di monarchia assoluta.

– Brunei, governati dal sultano Hassanal
– Bolkiah
-Oman, governato dal sultano Qābūs dell’Oman
– Qatargovernato dall’emiro Tamim bin Hamad al-Thani
– Arabia Saudita, governata dal re Salman
– Swaziland, governata dal re Mswati III
– Emirati Arabi Uniti, la monarchia assoluta si riscontra nella forma di governo dei diversi emiri. Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano, nel complesso, un esempio di monarchia costituzionale e il capo di Stato è il Presidente della Federazione eletto fra gli sceicchi, tuttavia, ogni Emirato è governato da un emiro con i poteri di un monarca assoluto.

 

MONARCHIE COSTITUZIONALI IN EUROPA E NEL MONDO

Le monarchie in Europa di tipo costituzionale sono rappresentate dal Principato di Monaco, e dal principato del Liechtenstein e dalla Norvegia.

Le monarchie costituzionali nel mondo sono:
– Bahrein
– Bhutan
– Giordania
– Kuwait
– Marocco
– Tonga
– Emirati Arabi Uniti

 

MONARCHIA PARLAMENTARE IN EUROPA E NEL MONDO

La monarchia parlamentare appartiene alle forme di democrazia rappresentativa quindi si discosta molto dalle monarchie appena descritte. In questo caso vi è una spartizione dei poteri dello Stato tra il monaca e il parlamento con un ruolo incisivo di quest’ultimo. Il classico esempio di monarchia parlamentare è dato dal Regno Unito secondo lo slogan popolare “Il Sovrano britannico regna ma non governa”.

Nella monarchia parlamentare il potere esecutivo è affidato al governo guidato da un Primo Ministro. La nomina del Primo Ministro (o Premier) è affidata alla Regina che scegliere il Leader del partito che ha vinto le elezioni.

Il parlamento ha una struttura bicamerale. La Camera dei Comuni è eletta a suffragio universale con un sistema maggioritario che ha storicamente strutturato la competizione partitica su un modello bipartitico, che garantisce forti e stabili maggioranze assolute nell’assemblea e la conseguente formazione di governi monopartitici. Alla Camera dei Comuni si affianca la Camera del Lords, composta dagli aristocratici del Regno.

La monarchia parlamentare è attualmente il tipo di monarchia più diffuso nel mondo. Le monarchie in Europa di tipo parlamentare sono:

– Regno Unito
– Spagna
– Svezia
– Paesi Bassi
– Belgio
– Andorra
– Danimarca
– Lussemburgo

Le monarchie nel Mondo di tipo parlamentare sono:

– Antigua e Barbuda
– Australia
- Bahamas
– Barbados
– Belize
– Cambogia
– Canada
– Grenada
– Giamaica
– Giappone
– Lesotho
– Malesia
– Nuova Zelanda
– Papua Nuova Guinea
– Thailandia
– Tuvalu
– Isole Salomone
– Saint Kitts e Nevis
– Santa Lucia
– Saint Vincent e Grenadine

Nella foto in alto, il Casato di Windsor (House of Windsor), la casa reale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, e degli altri reami del Commonwealth. Foto di Anna De Simone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *