I FESTEGGIAMENTI PER I 70 ANNI DEL PRINCIPE CARLO DEL REGNO UNITO

DI ANDREA CARNINO

Mercoledì 14 novembre 2018 il Principe Carlo del Regno Unito e di tutti i Reami del Commonwealth ha celebrato il Suo 70esimo compleanno.

Le celebrazioni hanno preso il via nel pomeriggio alla Spencer House di Londra, edificio appartenuto alla famiglia di Diana dove il futuro Monarca ha festeggiato con 70 persone che compiono 70 anni nel 2018 e che collaborano con le associazioni patrocinate da lui e dalla moglie. Il classico tè pomeridiano inglese per l’occasione è stato sostituito dallo champagne. Al Suo arrivo Carlo ha ricevuto in dono un palloncino e uno spray repellente per scoiattoli grigi: il Principe ama gli scoiattoli rossi tanto da permettere loro di entrare nella Sua residenza a Balmoral, ma questa specie è minacciata dallo scoiattolo grigio portatore sano di un virus che uccide la specie europea.

In onore del festeggiato a mezzogiorno la The King’s Troop, Royal Horse Artillery ha sparato 41 colpi di cannone dal Green Park di Londra, mentre l’Honourable Artillery Company, il Reggimento della City ha sparato 62 colpi di cannone  dalla Torre di Londra.

La Guardie Gallesi gli hanno intonato “Happy Birthday” davanti a Buckingham Palace mentre nel parco del Castello di Cardiff, capitale del Suo Galles, sono stati sparati 21 colpi di cannone.

In serata si è tenuta una grande cena di gala a Palazzo Reale, alla quale hanno presenziato la Famiglia Reale del Regno Unito al gran completo, incluso il Duca di Edimburgo e i seguenti ospiti: lo Zar e la Zarina di Bulgaria, la Famiglia Reale Norvegese, il Re e la Regina dei Belgi,  il Maharaja di Jaipur accompagnato dalla nonna la Maharani Padmini Devi, il Granduca e la Granduchessa del Lussemburgo, la Regina Sofia di Spagna accompagnata dalla sorella Irene di Grecia e dal marito Juan Carlos, il Principe Alberto II di Monaco, la Principessa Beatrice dei Paesi Bassi, la Regina Rania di Giordania, i Principi Ereditari di Danimarca, il Principe Ereditario del Bahrain, Le Loro Altezze Reali Alessandro II e Caterina di Serbia e i Principi Nicola e Tatiana di Grecia.

Assenti giustificate le Case Reali di Svezia e Romania: la prima per impegni ufficiali, la seconda perché Sua Maestà Margherita si recherà in visita ufficiale nel Regno tra meno di un mese ed era inutile e dispendioso fare il viaggio due volte in così poco tempo.

La Regina Elisabetta II ha pronunciato il seguente discorso: “è un onore per ogni madre poter proporre un brindisi al figlio che compie 70 anni: significa che si è vissuti abbastanza a lungo, per usare un’analogia è come aver piantato un albero e averlo visto crescere”. Dopo il discorso della mamma, il festeggiato ha pronunciato le seguenti parole: “mia madre, che ha festeggiato a Sua volta i miei 70 anni, una volta mi ha detto che i 70 sono il numero perfetto, oltre il quale spegnere tutte le candeline diventa un po’ più difficile”.

La Sovrana ha definito il figlio un erede devoto oltre che un padre meraviglioso e ha definito Camilla come la donna che lo sostiene, segno forse che la Duchessa di Cornovaglia, una volta che il marito sia salito al Trono, potrebbe portare il titolo di Regina.

All’immagine di Carlo purtroppo si tende ad associare solamente la vicissitudine della Principessa Diana, ma il Principe del Galles è un uomo buono, grazie alle Sue organizzazioni caritatevoli ogni anno vengono raccolti più di 100 milioni di sterline da devolvere in beneficenza; grande fan dell’agricoltura biologica, nel 1990 ha fondato una Sua linea di prodotti biologici, la Duchy Originals, che oggi vende più di 200 differenti tipologie di prodotti biologici, dal cibo alle piante da giardino, i cui profitti  vengono devoluti alle opere caritatevoli del Principe.

Nel 2004 di Sua volontà ha fondato la Mutton Renaissance Compaign per assistere gli allevatori di pecore inglesi. E questo solo per citare alcune opere del Principe.

Si mormora che la Regina Elisabetta II intenda abdicare entro tre anni.

Una volta salito al Trono, il Principe non si chiamerà Carlo III ma Giorgio VII.

E oggi, giovedì 15 novembre 2018, la Regina Elisabetta non era affaticata ma in piena forma: la Sovrana, insieme al Re di Norvegia si è recata al Club Navale e Militare di St. James per festeggiare i 100 anni dalla fondazione della Società Anglo-Norvegese. La stessa cosa non si può dire della Regina Sonia, che non sentendosi molto bene, ha preferito riposarsi.

Nel parco del Castello di Cardiff

La Raina di Giordania

Beatrice dei Paesi Bassi

Il Re e la Regina dei Belgi

I Principi Ereditari di Danimarca

Sofia di Spagna e Irene di Grecia

Alberto II di Monaco

Nicola e Tatiana di Grecia

Re Juan Carlos

Il Re e la Regina di Norvegia

I Granduchi di Lussemburgo

Alessandro II e Caterina di Serbia

Il Principe Ereditario del Bahrain

Lo Zar e la Zarina di Bulgaria

Il Maharaja di Jaipur con la nonna, la Regina Madre Padmini Devi

William e Kate

Henry e Meghan

I Principi di Kent

La Famiglia Reale Norvegese

FOTO UFFICIALE

15 NOVEMBRE

Elisabetta II con il Re di Norvegia

 

Copyright photos: Daily Mail; Blog Reale

Condividi:

Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Come aiutarci:

Torna in alto