LE PRIME CERIMONIE FUNEBRI DI RE MICHELE – NICOLA ACCLAMATO DALLA GENTE
14 Dicembre 2017
AUGURI DEL CAPPELLANO DI DELEGAZIONE Mons. Manuel FABRIS
18 Dicembre 2017

I FUNERALI SOLENNI DI RE MICHELE DI ROMANIA

DI ANDREA CARNINO

Oggi, 16 dicembre 2017, a Bucarest si sono tenute le esequie di Re Michele I di Romania, deceduto il 5 dicembre scorso. Era dal 1927 che nella capitale rumena non si teneva il funerale di un Re; l’ultimo fu quello di Ferdinando I, nonno e predecessore di Michele.

La giornata è iniziata con una cerimonia nella Sala del Trono del Palazzo Reale, alla presenza delle alte autorità del Paese, degli Ambasciatori, dei membri del Parlamento, delle autorità religiose e di molte Teste Coronate Europee.

Dopo un omaggio al Sovrano sulla piazza davanti al Palazzo Reale, il feretro, sul quale è stata posta la Corona d’Acciaio dei Re di Romania, trainato da un mezzo dell’Esercito e scortato dai soldati dei 3 corpi dell’Esercito (terrestre, navale ed aviazione) è stato condotto alla Cattedrale Patriarcale di Bucarest dove si è tenuta la cerimonia religiosa. Migliaia di rumeni si sono accalcati lungo il percorso per dare un ultimo saluto al loro amato Sovrano.

Dopo la Messa presieduta dal Patriarca della Chiesa Ortodossa Rumena, la bara Reale, a bordo di un carro funebre ha attraversato nuovamente la città per giungere alla stazione dove la attendeva il Treno Reale. E’ stato molto emozionante vedere la popolazione lanciare mazzi di fiori al passaggio del corteo.

Durante il tragitto verso Curtea de Argeș, luogo dove si trova il Mausoleo Reale, il treno ha rallentato nelle stazioni principali per permette alla popolazione di rendere omaggio al Re.

L’ultima parte della cerimonia si è svolta nella Cattedrale della città, dove una Messa è stata presieduta dal Metropolita; successivamente il Sovrano è stato sepolto accanto alla moglie Anna.

La giornata si è conclusa con un ricevimento al Palazzo Vescovile al quale ha partecipato la Famiglia Reale ed i Suoi ospiti stranieri.

La Casa Reale della Romania è stata rappresentata alle cerimonie da Sua Maestà Margherita di Romania con il marito Radu e dalle altre figlie del Re: le Principesse Elena con il marito Alessandro, Irina, Sofia e Maria. Erano presenti anche i figli di Elena:  Elisabetta ed il fratello Nicola con la fidanzata Alina.

Molte le Teste Coronate che hanno preso parte alle funzioni: il Principe Carlo del Regno Unito, il Re e la Regina di Svezia, il Granduca del Lussemburgo, la Regina Anna Maria di Grecia con il figlio Nicola, Juan Carlos e Sofia di Spagna, il Principe Emanuele Filiberto di Savoia, S.A.R. Duarte Pio del Portogallo, S.A.R. Leka II d’Albania, S.A.R Alessandro II di Serbia, il Granduca del Baden, Sua Altezza Imperiale e Reale Carlo  dell’Impero Austro-Ungarico, Sua Altezza Imperiale e Reale Giorgio Federico di Prussia, Sua Altezza Imperiale Maria di Russia, la Principessa Muna di Giordania, mamma del Re, la Principessa Astrid del Belgio con il marito Lorenzo d’Asburgo , la Principessa Isabella del Liechtenstein e la Principessa Chantal di Francia, mentre lo Zar di Bulgaria, che per Reali impegni non ha potuto presenziare, è venuto a rendere omaggio a Re Michele nei giorni scorsi.

Se oggi il Capo della Casa Reale è Margherita, il futuro  è alquanto incerto, infatti, l’attuale Principessa Ereditaria è la sorella Elena ma, dopo di Lei c’è l’assoluta incertezza: nell’agosto 2015 il Re aveva ritirato il titolo di Principe al  popolarissimo nipote Nicola, accusato di non aver riconosciuto la bambina nata da un incontro d’amore con una ragazza conosciuta durante una gara ciclistica benefica. Oggi seconda in linea di successione c’è la sorella Elisabetta, che al momento è sconosciuta alla popolazione e durante il funerale del nonno, se è vero che le è stato concesso di salire a bordo del Treno Reale, al contrario di quello che è avvenuto per il fratello Nicola, è stata tenuta comunque lontana dai primi ranghi.

CERIMONIA A PALAZZO REALE

I Reali esteri presenti

La Famiglia Reale Rumena

Margherita sul feretro del padre

Da sinistra: la Regina di Grecia, Carlo del Regno Unito, Sofia di Spagna, Juan Carlos, il Granduca di Lussemburgo e il Reali di Svezia

Juan Carlo e Carlo del Regno Unito

Lorenzo d’Asburgo e Astrid del Belgio

Duarte Pio del Portogallo

Gli Asburgo

I Reali di Svezia

Il Granduca di Lussemburgo

S.A.R. il Principe di Piemonte e delle Venezie Emanuele Filiberto di Savoia

I Reali di Serbia

I Reali d’Albania

Maria di Russia

Margherita di Romania con Muna di Giordania

Margherita di Romania con Emanuele Filiberto

In prima fila i Reali di Romania, a destra Giorgio Federico di Germania

La gente che attende il passaggio del Treno Reale

 

Copyright photos : PPE AGENCY:

www.repubblica.it/esteri/2017/12/16/foto/romania_reali_funerale_re_michele-184299673/1/#37

Blog del Principe Radu: foto di Daniel Angelescu e Cristian Coposesc

Ziua funeraliilor Regelui Mihai I al României

Blog Reale:

http://blog_real.blogs.sapo.pt/funeral-do-rei-mihai-i-da-romenia-4533469

http://blog_real.blogs.sapo.pt/funeral-do-rei-mihai-i-da-romenia-4533469

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *