LE RECENTI ATTIVITA’ UFFICIALI DELLA CASA REALE DI ROMANIA
20 Marzo 2018
I REALI DI GIORDANIA IN VISITA NEI PAESI BASSI
21 Marzo 2018

I GRANDUCHI DI LUSSEMBURGO IN VISITA IN FRANCIA

DI ANDREA CARNINO

Su invito del Presidente della Repubblica Francese, la Coppia Granducale del Lussemburgo, domenica 18 marzo 2018, ha iniziato una visita ufficiale nel Paese.

Enrico e Maria Teresa sono giunti a Parigi a bordo di un treno e sono stati accolti alla “Gare de l’Est” dall’Ambasciatrice del Lussemburgo in Francia.

Lunedì 19 marzo il Granduca e la Granduchessa hanno iniziato la giornata con una visita all’Hôtel des Invalides, dove sono stati ricevuti dal Governatore Militare di Parigi e dal Ministro Francese degli Affari Europei. La tappa seguente è stata il Palazzo dell’Eliseo dove i Sovrani hanno incontrato il Presidente della Repubblica Emmanuel Macron e la moglie Brigitte.

Dopo aver presenziato nel pomeriggio al forum economico Francia-Lussemburgo, che si è tenuto alla Camera di Commercio ed essersi recati all’Assemblea Nazionale, Enrico e Maria Teresa hanno terminato la giornata con una cena di gala all’Eliseo. Erano presenti anche il Principe Jean del Lussemburgo, fratello minore del Granduca ed il giornalista esperto di Gotha Stéphane Bern.

E’ stato però un vero peccato che tra gli invitati mancasse un rappresentante della Casa Reale di Francia o della Famiglia Bonaparte, Dinastie molto legate ai Nassau.

Il giorno successivo Enrico e Maria Teresa sono stati ricevuti in Senato e al Municipio di Parigi, hanno incontrato il Primo Ministro ed all’Accademia Francese, insieme alla Coppia Presidenziale, hanno celebrato la giornata internazionale della francofonia.

 

 

 

 

 

 

Arrivo a Parigi

 

 

 

 

 

 

All’Hotel des Invalides

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CENA DI GALA ALL’ELISEO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Granduca del Lussemburgo saluta Suo fratello

 

 

 

 

 

 

 

 

GIORNO 2

 

 

 

 

 

 

In Municipio 

 

 

 

 

 

 

Con il Primo Ministro di Francia

 

 

 

 

 

 

All’Accademia di Francia

 

Copyright photos: sito della Corte Granducale del Lussemburgo

http://www.monarchie.lu/fr/index.html

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *