Messaggio di S.A.R. principe Amedeo di Savoia del 6 gennaio 2019
10 Gennaio 2019
E’ GUERRA NEL CASATO DI HANNOVER
11 Gennaio 2019

I REALI DI SPAGNA HANNO CONSEGNATO I PREMI DELLO SPORT

DI ANDREA CARNINO

Giovedì 10 gennaio 2019, al Palazzo El Pardo di Madrid, Re Felipe di Spagna, insieme alla moglie, la Regina Letizia, al padre, Re Juan Carlos e alla mamma, la Regina Sofia ha consegnato in Premi per lo Sport 2017.

Questo riconoscimento ricompensa coloro che per la loro attività hanno contribuito in modo eccezionale a promuovere o diffondere l’attività sportiva.

Alla cerimonia erano presenti anche l’Infanta Elena, sorella del Sovrano, l’Infanta Pilar, sorella maggiore di Juan Carlos, il Ministro della Cultura e dello Sport, il Presidente della Città Automa di Melilla, enclave spagnola sulla costa orientale del Marocco, il Presidente del Consiglio Superiore dello Sport e il Presidenti dei Comitati Olimpico e Paralimpico.

Sono stati assegnati i seguenti Premi:

          Premio Re Felipe, che ricompensa l’atleta spagnolo di sesso maschile che si è distinto di più durante l’anno nella sua prestazione sportiva, sia a livello nazionale che internazionale. E’ stato assegnato a Rafael Nadal.

          Premio Regina Letizia, che ricompensa l’atleta spagnolo di sesso femminile che si è distinto di più durante l’anno nella sua prestazione sportiva, sia a livello nazione che internazionale. È stato assegnato a Sandra Sánchez.

          Premio Re Juan Carlos, che ricompensa l’atleta maschile o femminile che, a causa dei risultati ottenuti durante l’anno, è stata la rivelazione più significativa della scena sportiva. È stato assegnato a Jon Rahm.

          Premio Regina Sofia, che ricompensa la persona o l’entità che si è maggiormente distinta durante l’anno per un gesto particolarmente rilevante di nobiltà o fair play nello sport o che ha dato un contributo speciale allo sradicamento della violenza nello sport. È stato assegnato a Juan Manuel Mata.

          Premio Principessa Leonor, che ricompensa l’atleta, di età inferiore a 18 anni, che si è distinto maggiormente durante l’anno, per la sua progressione sportiva. È stato assegnato a María Vicente.

          Premio Principessa Sofia, che ricompensa la persona o l’ente che per la propria attività sportiva o per la promozione dell’attività altrui ha primeggiato soprattutto nella diffusione e nel miglioramento dell’attività sportiva per i disabili. È stato assegnato alla Fondazione A La Par.

          Trofeo Ibero-Americano, che ricompensa lo sportivo Ibero-americano che si è distinto maggiormente durante l’anno nelle sue attività sportive internazionali. È stato assegnato a Keylor Navas.

          Coppa Barón de Güell, che premia le squadre nazionali che si sono maggiormente distinte per la loro attività sportiva durante l’anno. È stata assegnata alle Nazionali maschili e femminili da hockey.

          Coppa dello Stadio, che premia la persona o entità che si è distinta per il suo contributo speciale durante l’anno a compiti di promozione dello sport. È stato assegnato alla Fondazione Trinidad Alfonso.

          Premio Superior Sport Council, che ricompensa l’entità locale spagnola che si è maggiormente distinta durante l’anno per le sue iniziative per la promozione dello sport, sia nella promozione e organizzazione di attività, sia nella fornitura di strutture sportive. È stato assegnato alla Città Autonoma di Melilla.

          Trofeo Joaquín Blume, che premia l’Università o la scuola che si è distinta per la promozione e la promozione dello sport. È stato assegnato all’IES Ortega y Gasset.

          Premio nazionale per le arti e le scienze applicate allo sport, che ricompensa il professionista che nell’esercizio della sua attività si è distinto in un’opera o ha contribuito a promuovere o diffondere l’attività fisico-sportiva in modo singolare o durante la sua vita professionale. È stato assegnato a Javier Fesser e David Marqués.

          Premio Nazionale Francisco Fernández Ochoa, che ricompensa coloro che hanno dedicato la loro vita allo sport. È stato assegnato a Juan de Dios Román.

Consegna del Premio Re Felipe

Consegna del Premio Regina Letizia

Consegna del Premio Re Juan Carlos

Consegna del Premio Regina Sofia

 

Fonte foto: sito della Casa Reale Spagnola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *