I RECENTI EVENTI REALI IN FRANCIA

DI ANDREA CARNINO

Sabato 13 settembre 2018, nella Chiesa di San Pietro a Dreux, è stata battezzata la Principessina Giacinta, quintogenita del Principe Giovanni, Erede al Trono di Francia e della moglie Filomena.

La piccola portava il vestito di pizzo fatto cucire con antiche sete portoghesi dalla Principessa Isabella del Brasile, nonna paterna di Giovanni e quindi bisnonna della nuova nata.

Come padrini e madrine sono stati scelti: Catherine Forget, Duchessa Madre di Gramont e Principessa Madre di Bidache, antico Principato del sud-ovest della Francia che fu sovrano dal 1570 al 1793, il Principe Pietro d’Orleans, il Principe Carlo Filippo d’Orleans, Duca d’Angiò e di Cadaval, il Conte Colonnello Hervé de Solages, la Principessa Maria Immacolata del Liechtenstein e Silvia de Castellane, moglie del Principe Pierre d’Arenberg.

Alla cerimonia erano presenti anche la Principessa Maria Teresa del Wurttenberg, nonna materna della battezzata, accompagnata dalla figlia Bianca, il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie e la Principessa Diana d’Orleans, Duchessa di Angiò e Cadaval.

E’ seguito un ricevimento al Castello di Dreux dove vive la Famiglia Principesca.

Sabato 6 ottobre 2018 al Castello Reale di Amboise, nella Valle della Loira, S.A.R. Enrico VII d’Orleans, Conte di Parigi e Pretendente al Trono di Francia, nonché nonno della battezzata, ha presenziato ad una serata nel corso della quale è stato presentato un Suo ritratto dipinto dall’artista malesiano Ken YANG, il pittore dei Sovrani, che sarà donato alle collezioni del castello.

Alla serata, deliziata dalle musiche Reali del Rinascimento suonate con strumenti d’epoca, hanno presenziato molti membri dei Consigli Comunale e Dipartimentale e una delegazione dell’Antico Ordine Reale e Sovrano della Stella e di Notre Dame del Monte Carmelo.

Il gioielliere JOTI – SEROJ ha donato una sua creazione che, messa all’asta durante l’evento, ha permesso di raccogliere 3 mila euro da destinare alle attività dell’Ordine.

 IL BATTESIMO DELLA PICCOLA GIACINTA DI FRANCIA

La piccola tra le braccia della Principessa Madre di Bidache

La piccola tra le braccia dei genitori, i Principi Ereditari di Francia

Uno degli edifici del Complesso Reale di Dreux, vicino a Parigi, dove vive la famiglia del Principe Ereditario di Francia

SERATA AL CASTELLO DI AMBOISE

Da sinistra: l’artista, Enrico VII d’Orleans Conte di Parigi e la seconda moglie, attuale Contessa di Parigi

I membri dell’Antico Ordine Reale e Sovrano della Stella e di Notre Dame del Monte Carmelo

Veduta del Castello di Amboise che dal 1434 ai giorni nostri è nella disponibilità della Famiglia Reale. Il Castello fu sede dalla Corte di Francesco I e nel 1987 ospitò i festeggiamenti per il millenario della Dinastia Capetingia, che videro la presenza di eminenti personalità come l’Imperatrice Farah di Persia.

 

Copyright photos: sito internet “http://www.la-couronne.org/”; Getty Images foto di David Niviere

http://amboisebrescia.canalblog.com/albums/la_citta_di_amboise/photos/83042626-il_castello_di_amboise_ed_il_ponte.html

 

 

 

 

 

Condividi:

Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Come aiutarci:

Torna in alto