IL PRINCIPE EREDITARIO DI GIORDANIA IN BAHRAIN
6 Febbraio 2019
DIVORZIO ALLA CORTE DI JAIPUR
7 Febbraio 2019

IL CASTELLO DI PELES VERRA’ VENDUTO?

DI ANDREA CARNINO

Il 6 e il 7 febbraio 2019, su invito della Fondazione Marmara, il Principe Radu di Romania si è recato a Istanbul per partecipare alla XXII edizione del Summit Economico. Questo vertice ha visto la partecipazione di 300 persone provenienti da 40 Paesi. Hanno presenziato Capi di Stato e di Governo, Presidenti di Parlamento, Ministri, leader religiosi, analisti politici, rappresentanti delle imprese, scrittori, giornalisti e rappresentanti delle organizzazioni internazionali.

I temi di quest’anno erano: la responsabilità di leadership per il futuro della società, la globalizzazione, la salute, la migrazione, il populismo e il ruolo religioso nella società di oggi.

Tra i presenti: Abdullah Gül, che è stato Presidente della Turchia dal 2007 al 2014; Gjorge Ivanov, attuale Presidente della Macedonia; Emil Constantinescu, che è stato Presidente della Romania dal 1996 al 2000 e che è un grande amico della Casa Reale; Valdis Zatlers, Presidente della Lettonia dal 2007 al 2011; Stjepan Mesić, Presidente della Croazia dal 2000 al 2010; Bujar Nishani, Presidente dell’Albania dal 2012 al 2017; Petru Lucinschi, Presidente della Moldavia dal 1997 al 2001 e il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I.

Intanto il Romania il Ministro della Cultura ha affermato che lo Stato sarebbe interessato ad acquistare il Castello di Peles, se la Famiglia Reale fosse disponibile a venderlo. Nell’attesa di una decisione, il nuovo contratto di affitto tra Dinastia e Governo è quasi completo.

Il castello, restituito nel 2008 alla Casa Reale, conta 160 stanze.  Nel 2010 lo Stato aveva già mostrato il suo interesse all’acquisto, ma ha dovuto desistere a causa della crisi economica. Utilizzato molto negli anni dal 2012 al 2016, ultimamente la Casa Reale si è servita raramente di questo splendido edificio, visitato ogni anno da 1 milione di turisti, preferendo per i grandi eventi il Palazzo Reale di Bucarest.

Radu di Romania con Emil Constantinescu

Il Castello di Peles, che lo Stato Rumeno vuole comprare

 

Fonte foto: blog del Principe Radu

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *