IL DUCA DI SASSONIA-COBURGO-GOTHA SI PREPARA ALL’IMPRESA DEL PROSSIMO MAGGIO

DI ANDREA CARNINO 

Il prossimo primo maggio il Duca di Sassonia-Coburgo-Gotha, malato di Parkinson, inizierà una grande impresa a scopo benefico: raggiungere a bordo di un triciclo a pedali la città di Gotha, la seconda più importante dello storico Ducato, che dista quasi 100 km.

Questo viaggio, in 5 tappe, servirà a raccogliere fondi per le persone colpite come lui da questa malattia, da destinare a due istituti che si occupano dei malati, uno a Coburgo l’altro a Gotha.

Il Duca partirà dalla Piazza del Mercato di Coburgo e a dare il via alla pedalata sarà il sindaco della città; percorrerà la strada che fecero Alberto e il fratello Ernesto nel 1839 per recarsi nel Regno Unito, e arriverà domenica 5 maggio a Gotha dove sarà accolto dalle autorità. 

L’iniziativa ha luogo in un anno particolare per queste terre: il 2019 segna infatti il duecentesimo anniversario dalla nascita della Regina Vittoria del Regno Unito e del consorte, il Principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha. Sono previste numerose commemorazioni, mostre, conferenze e concerti, alla presenza della Famiglia Ducale e molto probabilmente di membri della Famiglia Reale del Regno Unito.

In una conferenza stampa a metà febbraio il Duca Ereditario insieme al Sindaco di Coburgo e all’organizzatore degli eventi legati a questo anno giubilare, ha annunciato che le celebrazioni saranno patrocinate dalla Regina Elisabetta II, anche se la Sovrana non verrà nello storico Ducato, ma sarà rappresentata dall’Ambasciatore del Regno.

Le commemorazioni prenderanno il via nel mese di marzo quando al Castello di Callenberg, attuale residenza della Famiglia Ducale, sarà inaugurata una mostra fotografica sulla vita dei figli di Vittoria e Alberto.

Condividi:

Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Come aiutarci:

Torna in alto