IL NATALE DELLE TESTE CORONATE EUROPEE

DI ANDREA CARNINO

La Famiglia Reale del Regno Unito, come da tradizione, trascorre le vacanze di fine anno a Sandringham House, la residenza di campagna situata nel Norfolk.

Elisabetta II ha raggiunto la tenuta giovedì 20 dicembre in treno, in tutta semplicità, come una persona qualunque.

La mattina di Natale la famiglia al gran completo ha presenziato alla Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria Maddalena e al Suo arrivo è stata acclamata dalla folla radunatasi. Kate Middleton e Meghan Markle, contraddicendo i pettegolezzi, sono apparse sorridenti e complici. Mancavano all’appello il Duca di Edimburgo e la Duchessa di Cornovaglia, quest’ultima impossibilitata a presenziare a causa di un forte raffreddore.

Dopo la Messa i Reali hanno pranzato nella residenza della Regina e nel pomeriggio, dopo aver seguito il discorso della Sovrana in televisione, come da tradizione, hanno terminato la giornata giocando con giochi di società.

il piatto principale del pranzo era il tacchino allevato nella tenuta.

In Norvegia, Re Harald V insieme alla moglie, la Regina Sonia e al Principe Ereditario, accompagnato dalla Sua famiglia, ha presenziato alla Messa di Natale nella chiesa di Holmenkollen, sulle alture a nord di Oslo.

Margherita II di Danimarca ha trascorso invece il Suo primo Natale da vedova al Palazzo di Marselisborg, vicino a Aarhus in compagnia dei due figli con le Loro famiglie.

In Romania, venerdì 21 dicembre 2018, appena giunta al Castello di Savarsin, dove sta trascorrendo le festività di fine anno, Sua Maestà Margherita, insieme al Principe Consorte Radu, ha consegnato i regali di Natale ai dipendenti del complesso Reale.

Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco e il parroco della città.

Domenica 23 dicembre, accompagnata dal Sindaco, Sua Maestà ha reso visita ai malati ricoverati nell’ospedale della città e alle famiglie in difficoltà finanziaria, portando a tutti regali. Nel pomeriggio la Famiglia Reale ha ricevuto la popolazione locale venuta a porgerLe gli auguri.

Il giorno seguente, dopo aver seguito il discorso di Margherita, registrato nei giorni precedenti a Palazzo Elisabetta e trasmesso dalle televisioni rumena e moldava, la Famiglia Reale ha ricevuto nel cortile del Castello di Savarsin i “dubașii”: persone vestite con costumi tradizionali, venute renderLe omaggio, alla presenza del Sindaco. La festa quest’anno è stata rovinata dalla pioggia battente. A fine giornata la Casa Reale ha pubblicato le foto di Sua Maestà e le sorelle mentre decorano l’albero di Natale allestito nel salone del castello e della tavola apparecchiata per le feste.

Martedì 25 dicembre la Famiglia Reale ha presenziato alla Messa natalizia nella chiesa ortodossa di Savarsin.

Natale di Solidarietà per un’altra Testa Coronata Balcanica: S.A.R. Leka II d’Albania, che il 23 dicembre ha visitato le scuole elementari di Burgajet e Zenisht, due località nel centro del Paese ed ha donato regali ai bambini.

NEL REGNO UNITO

La Sovrana arriva in stazione

Messa di Natale

Il discorso della Regina

IN NORVEGIA

I Principi Ereditari di Norvegia

Il Principe Sverre Magnus di Norvegia con la Regina Sonia

Il Re, il Principe Ereditario e la Principessa Ingrid, seconda in linea di successione al Trono

IN DANIMARCA

IN ROMANIA

21 dicembre, consegna dei regali di Natale ai dipendenti della tenuta di Savarsin

La Coppia Reale rumena davanti al castello

23 dicembre, Sua Maestà Margherita di Romania ha visitato i malati e i più poveri

23 dicembre, la Famiglia Reale della Romania ha ricevuto la popolazione

Maria, Elena e Sofia di Romania

24 dicembre, la Famiglia Reale riceve i dubasii

24 dicembre, il discorso di Sua Maestà Margherita alle televisioni rumena e moldava

24 dicembre, presentazione delle decorazioni natalizie al castello di Savarsin

25 dicembre, la Famiglia Reale Rumena alla Messa di Natale

IN ALBANIA

 

Copyright photos: Daily Mail; Blog Reale; Blog del Principe Radu; pagina Facebook di Leka II

 

 

Condividi:

Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Come aiutarci:

Torna in alto