Santo Natale 2017 e Anno Nuovo 2018
24 Dicembre 2017
La fine dei Romanov e l’anemia dell’onore europeo
31 Dicembre 2017

IL NATALE DELLE TESTE CORONATE EUROPEE

DI ANDREA CARNINO

Questo Natale 2017 per le Famiglie Reali Europee non è stato come quelli passati, quando, nonostante la crisi che colpiva i Loro Stati, c’era un’atmosfera gioiosa nell’aria.

Il mese di dicembre sarà ricordato per la morte di un grande Sovrano: Re Michele I di Romania e per i Suoi funerali, un momento storico di unione tra la Famiglia Reale ed il Suo popolo. La figlia primogenita, Sua Maestà Margherita, in lutto per 40 giorni, al Castello di Savarsin, il 24 dicembre ha ricevuto gli abitanti del posto; contrariamente a come avveniva negli anni passati, non ci sono stati i soliti momenti di festa, ma si è reso omaggio al Sovrano rispettando un minuto di silenzio ed accendendo candele davanti al Suo ritratto.Erano presenti anche il Sindaco di Savarsin e le sorelle di Margherita, tra le quali la Principessa Ereditaria Elena.

Il 26 dicembre la Famiglia ha presenziato alla Messa nella Chiesa  Ortodossa della città.

Un’altra Testa Coronata che ha vissuto un Natale non felicissimo è stato Re Felipe VI di Spagna, alle prese con la Crisi Catalana: il Monarca nel Suo discorso alla Nazione del 24 dicembre ha chiesto ai nuovi eletti della Catalogna di evitare un nuovo scontro con il Governo Nazionale e di pensare al bene di tutti.

Tra i Reali più felici, Maria Astrid del Lussemburgo, sorella del Granduca ed il marito Carl Christian d’Asburgo, che il 30 ottobre sono diventati nuovamente nonni; la Loro figlia Gabriella ha dato alla luce la piccola Vittoria Antonia Maria Astrid Lidia. Questa bambina rappresenta l’unione di due grandi dinastie europee, il padre (non ancora sposato con la mamma) è infatti il Principe Enrico di Borbone di Parma, figlio di Erik di Borbone-Parma e della Contessa Lidia di Holstein-Ledreborg e nipote di Michele di Borbone-Parma (marito della Principessa Maria Pia di Savoia) e della Sua prima moglie Yolanda di Broglie. 

Il 25 dicembre, come da tradizione, la Famiglia Reale del Regno Unito ha presenziato alla Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Sandringham. Tra i membri più attesi dai numerosi sudditi presenti, Henry e Meghan Markle, arrivati sottobraccio, mentre William e Kate, complici più che mai, si tenevano per mano.

Il Principe Ereditario di Norvegia, dal canto Suo, insieme ai due figli ed a Marius, il figlio che la moglie aveva avuto da una precedente relazione, ha presenziato alla Funzione Natalizia a Asker, un comune della periferia di Oslo.

Nei giorni precedenti il Santo Natale, Le Loro Altezze Reali Leka II ed Elia d’Albania, nel Comune di Bruç, hanno distribuito doni ai bambini ed  incontrato le famiglie del posto. Molti bimbi hanno atteso i Reali sventolando le bandierine dell’Albania mentre una bambina aveva fra le mani una foto dell’indimenticata Regina Geraldina, nonna di Leka.

(Per ingrandire le foto basta cliccarci sopra)

LA PICCOLA VITTORIA, FIGLIA DI GABRIELLA D’ASBURGO E ENRICO DI BORBONE-PARMA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gabriella d’Asburgo e Enrico di Borbone-Parma

IL NATALE DAI REALI DI ROMANIA A SAVARSIN

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

Il Sindaco con le Principesse


 

 

 

 

 

Sua Maestà Margherita di Romania


 

 

 

 

 

Il Castello di Savarsin, residenza dei Reali di Romania


 

 

 

 

 

IL NATALE DAI REALI DEL REGNO UNITO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Beatrice di York e Sofia del Regno Unito


 

 

 

 

 

 

 

NATALE PER I REALI ALBANESI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL DISCORSO DI NATALE DEL RE DI SPAGNA

 

 

 

 

 

 

 

IL PRINCIPE EREDITARIO DI NORVEGIA ALLA MESSA DI NATALE

 

 

 

 

 

 

 

LA REGINA DI DANIMARCA DECORA L’ALBERO DI NATALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright photos: blog del Principe Radu – foto di Cristian Coposesc ; Blog Reale: sito “Noblesse et Royautes”; pagina Facebook del Principe Leka d’Albania; sito della Real Casa di Norvegia; sito della Real Casa di Danimarca;

http://www.lessentiel.lu/de/luxemburg/story/11835336

http://www.repubblica.it/esteri/2017/12/25/foto/natale_nel_mondo_2017-185153708/1/#12

 

Accueil

Dubașii, alături de locuitorii comunei, alături de Familia Regală în Ajun de Crăciun

Familia Regală la Slujba din a doua zi de Crăciun

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *