IL RE DI MALESIA HA ABDICATO

DI ANDREA CARNINO

Oggi, domenica 6 gennaio 2019, Re Muhammad V di Malesia ha abdicato con effetto immediato, senza però dare una spiegazione del Suo gesto.

È la prima volta che un Re abdica dall’indipendenza del Paese ottenuta nel 1957. All’inizio di novembre il Monarca aveva preso un congedo di due mesi per motivi di salute, durante il quale erano state diffuse  notizie sul presunto matrimonio con la ventiquatrenne Miss Mosca 2015.

Nato nel 1969 e salito al Trono di Kelantan nel 2010, il 14 ottobre 2016 la Conferenza dei Governanti lo ha eletto Re della Malesia; nel Paese infatti il Monarca è eletto ogni 5 anni dalla Conferenza tra i Sovrani delle nove Monarchie che fanno parte della Confederazione, composta da 9 Sultanati, 4 repubbliche e 3 territori federali.

Nell’attesa che venga eletto un nuovo Re, i compiti del Sovrano verranno svolti dal Sultano di Perak.

Muhammad si terrà comunque la Corona di Kelantan.

The 15th king of Malaysia, Sultan Muhammad V, salutes the royal guard of honour during the opening ceremony of the parliament in Kuala Lumpur on July 17, 2018. (Photo by Mohd RASFAN / AFP) (Photo credit should read MOHD RASFAN/AFP/Getty Images)

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Torna su