LA COPPIA REALE RUMENA ALL’ARCHIVIO DI STATO

DI ANDREA CARNINO

Giovedì 14 febbraio Margherita di Romania, accompagnata dal marito Radu, ha proseguito la serie di visite istituzionali iniziate a gennaio 2018, quando era appena succeduta al padre Re Michele I, recandosi alla sede dell’Archivio Nazionale.

Accolta dal Direttore dell’Istituto, la Coppia Reale ha visitato le due sale di studio aperte al pubblico e il grande salone dedicato al centenario alla Prima Guerra Mondiale. Margherita e Radu hanno poi incontrato gli specialisti degli archivi, che hanno mostrato Loro i documenti relativi alla Casa Reale come lettere, atti di Stato e fotografie.

La visita si è conclusa nel reparto restauro libri.

Margherita ha sfogliato un diario della Regina Maria, consorte di Ferdinando I e si è detta meravigliata di come la Sovrana abbia avuto il tempo di scrivere così tanto ogni giorno sulle Sue attività.

Sua Maestà ha evocato la possibilità che l’archivio della Casa Reale possa diventare di proprietà dell’Archivio Nazionale, ma prima che questo accada i documenti devono essere messi in ordine, cosa che verrà fatta la prossima estate.

Margherita ha anche annunciato che prossimamente si recherà in visita ufficiale in Danimarca.

 

 

Fonte foto: blog del Principe Radu

Majestatea Sa a vizitat Arhivele Naționale ale României

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Torna su