La festa nazionale a Monaco e l’apertura dei lavori del parlamento spagnolo: due grandi eventi per due grandi donne

Archivio
19 Novembre 2016
“Io e Oriana” 26 novembre 2016
22 Novembre 2016

DI ANDREA CARNINO

Giovedì 17 novembre, a Madrid, presso la Camera del Congresso dei Deputati, con una seduta solenne è stata inaugurata ufficialmente la XII legislatura del Parlamento Spagnolo, alla presenza del Re e della Famiglia Reale.

Il Sovrano, accompagnato dalla moglie Letizia con le figlie Leonor e Sofia, è giunto all’Assemblea verso le ore  12, scortato dalla Guardia Reale.

Accolto dal Primo Ministro, dopo aver ricevuto gli onori militari, Felipe, con il Suo discorso, ha aperto ufficialmente i lavori parlamentari.

La cerimonia si è conclusa con una parata militare davanti al Palazzo delle Corti, sede del Congresso, in onore del Re.

A molti km di distanza, la Principessa Charlene di Monaco insieme al figlio il Principe Ereditario Jacques, si è recata in visita alla fregata della Marina Militare Francese “Le Guépratte”, ormeggiata nel porto del Principato in occasione della Festa Nazionale.

Oggi, sabato 19 novembre, il Principato di Monaco ha celebrato appunto la sua Festa Nazionale. La giornata è iniziata alle 9,30 nel Cortile d’Onore del Palazzo dei Principi, dove S.A.S. Alberto II, dopo il suono dell’Inno Nazionale, ha passato in rassegna un reggimento della Compagnia dei Carabinieri del Principe, unità cerimoniale fondata da Onorato IV nel 1817, il cui compito è quello di proteggere il Sovrano e la Sua famiglia.

Erano presenti la Principessa Charlene,  la Principessa Stefania con il figlio Luigi e  la Principessa Carolina accompagnata dai figli Andrea con la moglie Tatiana ed i piccoli Sacha e India; Charlotte, Alessandra  e Pierre, venuto insieme alla moglie Beatrice Borromeo, il cui ventre, arrotondato, non lasciava dubbi sulla Sua gravidanza.

La Famiglia Principesca si è poi recata alla cattedraledell’Immacolata Concezione, dove l’Arcivescovo Bernard Barsi ha celebrato una Messa solenne.

Tra i presenti, le alte autorità del Principato e Carlo e Camilla di Borbone delle Due Sicilie.

La mattinata si è conclusa con la tradizionale apparizione dei Reali dal balcone del Palazzo Principesco per assistere alla parata militare e salutare i Loro sudditi.

I monegaschi hanno così potuto rivedere i Principini Jacques e Gabriella, che il 10 dicembre compiranno due anni.

La giornata si è conclusa con un concerto di gala al Grimaldi Forum alla presenza della Coppia Principesca, della Principessa Carolina e di Andrea e Tatiana Casiraghi.

La settimana appena trascorsa è stata ricca di impegni anche per la Principessa Ereditaria di Romania, la quale, tra le varie attività svolte, ha ricevuto a Palazzo Elisabetta di Bucarest gli ambasciatori di Italia e Germania. Erano presenti anche Maria Ligor, Ministro per i rapporti con i rumeni residenti all’estero, il Principe Radu, marito di Margherita e la Principessa Maria.

 

FESTA NAZIONALE A MONACO

download-1 download-2 download-3 download-4 download-5 download-6 download-7 download-8 download-9 download-10 download-11 download-12 download-13 download-14 download-15 download-16 download-17 download-18 download-19 download-20 download-21 download-22 download-23 download-24 download-25 download-26 download-27 download-28 download-29 download-30

 

APERTURA DEL PARLAMENTO IN SPAGNA

 

download-31 download-32 download-33 download-34 download-35 download-36 download

 

IN ROMANIA

_ANG1564 _ANG1575 _ANG1560

 

Copyright photos: sito della Casa Reale Spagnola; Blog Reale; Blog del Principe Radu; Palais Principer; Pure People; Noblesse et Royautes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *