I REALI DI DANIMARCA RICEVONO GLI AMBASCIATORI
4 Gennaio 2018
RICEVIMENTI ALLE CORTI DI DANIMARCA E SERBIA
5 Gennaio 2018

LA MORTE DEL PRINCIPE SAURYAVONG SAVANG DEL LAOS

DI ANDREA CARNINO

Il 2 gennaio 2018 si è spento a Parigi all’età di 80 anni il Principe Sauryavong Savang del Laos, figlio dell’ultimo Sovrano regnante.

Nel 1975 i comunisti presero il potere in Laos e costrinsero ad abdicare il Re Savang Vatthana, il quale si rifiutò però di lasciare il Paese, cosa che avevano fatto molti nobili ed influenti personaggi; due anni dopo, accusato di cospirazione, il Sovrano insieme a tutta la Famiglia Reale fu internato in un campo di rieducazione e costretto ai lavori forzati. Morì di malaria e malnutrizione in data imprecisata e la stessa sorte toccò alla Regina ed al Principe Ereditario.

Il Principe Sauryavong, ultimogenito del Monarca riuscì invece a fuggire attraversando a nuoto il fiume Mekong, che segna il confine tra Laos e Thailandia.

Nominato reggente al Trono dal Governo democratico in esilio, il Principe nel 1997 organizzò una grande conferenza che riunì tutti i principali oppositori al regime comunista laotiano e nel 2000 tentò invano di organizzare un colpo di Stato.

Con la morte di Sauryavong, che esercitava il ruolo di reggente, l’attuale capo della Casa Reale ed Erede al Trono degli Elefanti Bianchi del Laos è a tutti gli effetti il Principe Soulivong Savang, figlio del Principe Ereditario morto nel campo di concentramento.

Nato nel 1963 è stato anch’esso internato ma nel 1981, insieme al fratello minore, riuscì a fuggire attraversando il fiume Mekong su una zattera costruita con mezzi di fortuna.

Dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza, diventò presidente dell’Assemblea dei Laotiani all’estero e da allora si batte per il ripristino della Monarchia e della democrazia nel Suo Paese.

Nel 2007 sposa in Canada la principessa laotiana in esilio Chansouk Soukthala, alla presenza di 800 invitati.

Nel 1997 sempre a Parigi si era spenta in esilio un’altra importante Testa Coronata del Sud-Est Asiatico: l’Imperatore Bảo Đại del Vietnam.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’attuale Coppia Reale del Laos

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *