Busto e spilla di Francesco V Austria/Este
1 Ottobre 2018
LE NOZZE DI NICOLA E ALINA DI ROMANIA
2 Ottobre 2018

LA VISITA IN ALSAZIA DEI REALI DI ROMANIA

DI ANDREA CARNINO

Il 29 e il 30 settembre 2018 Sua Maestà Margherita di Romania accompagnata dal marito, il Principe Consorte Radu, su invito delle relative autorità ha visitato le città alsaziane di Haguenau e Soultzmatt.

Sabato 29 settembre, a Soultzmatt, Margherita e Radu sono stati ricevuti dal Sindaco e nella piazza davanti al municipio, alla presenza delle autorità locali, di diversi diplomatici rumeni in Francia e di un folto pubblico, sono stati insigniti del titolo di cittadini onorari.

Nel pomeriggio, i Reali hanno visitato il cimitero rumeno dove sono sepolti i Loro connazionali caduti  nella Prima Guerra Mondiale.

Durante la funzione religiosa, tenutasi presso il monumento centrale, il Metropolita Ortodosso Rumeno dell’Europa Occidentale e Meridionale ha ricordato la devozione verso il popolo di Re Ferdinando e della Regina Maria, i Sovrani che hanno regnato durante la Grande Guerra, ma anche di Re Michele e della Regina Anna.

Successivamente, la Coppia Reale ha deposto una corona di fiori in memoria dei caduti, seguita dai rappresentanti delle Forze Armante Rumene e dalle autorità locali.

Margherita e Radu hanno poi piantato due tigli, albero simbolo di amicizia, fedeltà e amore.

La giornata si è conclusa con una cena in onore dei Reali offerta dal Sindaco.

Il giorno seguente, Sua Maestà e il Principe Consorte si sono recati a Haguenau, comune che ospita i corpi di 475 dei 2.344 soldati rumeni che sono morti in Alsazia, come prigionieri dell’esercito tedesco durante la Prima Guerra Mondiale.

Dopo la Messa al cimitero militare, dove Margherita e Radu hanno deposto una corona di fiori, i Reali sono stati ricevuti in municipio dal Sindaco e dalle autorità locali.

Dopo l’Alsazia, Margherita e Radu sono giunti oggi, primo ottobre, in Liechtenstein, dove verranno ricevuti dalla Famiglia Principesca.

SABATO 29 SETTEMBRE

DOMENICA 30 SETTEMBRE

 

Copyright photos : blog del Principe Radu

Vizită regală la Haguenau, în Alsacia

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *