LE CERIMONIE LEGATE AL PREMIO “PRINCIPESSA DELLE ASTURIE”

COMMEMORAZIONE DELL’ULTIMO VICERE’ D’ETIOPIA A TORINO ALLA PRESENZA DELL’ARCIDUCA MARTINO D’ASBURGO ESTE
21 Ottobre 2018
LE NOZZE DELLA PRINCIPESSA SOFIA DEL WURTTEMBERG IN BAVIERA
22 Ottobre 2018

LE CERIMONIE LEGATE AL PREMIO “PRINCIPESSA DELLE ASTURIE”

DI ANDREA CARNINO

Nel fine settimana dal 19 al 21 ottobre Oviedo, il capoluogo del Principato delle Asturie, ha vissuto uno dei momenti più importanti dell’anno: la consegna del premio “Principessa delle Asturie”.

Giovedì 18 ottobre, il Re e la Regina di Spagna, all’ Hotel de la Reconquista, hanno ricevuto i premiati e la giuria; nel tardo pomeriggio, al Palazzo dei Congressi, hanno assistito insieme alle autorità al tradizionale concerto, durante il quale si sono esibiti l’Orchestra Sinfonica del Principato e il coro della Fondazione “Principessa delle Asturie”.

Il giorno seguente, al Teatro Campoamor, il Sovrano, accompagnato dalla moglie Letizia e dalla mamma Sofia, ha presieduto la cerimonia di consegna di questo ambito riconoscimento alla presenza del Sindaco di Oviedo, dai Ministri dei Rapporti con il Parlamento, Esteri, Transizione Ecologica, Scienza e Sanità, dai Presidenti di Camera, Senato e Corte Suprema e dal Presidente del Principato delle Asturie.

Tra i premiati di quest’anno: l’oceanografa statunitense Sylvia Alice Earle ha ricevuto il “Premio per la Concordia”, l’AMREF internazionale e il suo ramo spagnolo sono stati ricompensati per il loro sforzo nell’aiutare le persone in Africa, l’alpinista Reinhold Messner è stato premitato per la sua carriera sportiva e il regista Martin Scorsese per il suo lavoro creativo.

Dopo la consegna dei premi, il Sovrano, nel Suo discorso, ha ricordato che il prossimo 6 dicembre la Costituzione del Regno festeggerà 40 anni, definendo la Carta come una lezione di vita che nobilita la politica ed esalta la storia e come il miglior esempio di generosità, maturità e responsabilità di un popolo che ha visto trionfare la democrazia e la libertà.

La giornata si è conclusa con un ricevimento all’Hotel de la Reconquista.

Il 20 ottobre il Re e la Regina hanno visitato il villaggio asturiano di Moal che quest’anno si è aggiudicato il premio “Popolo Esemplare delle Asturie” per la dedizione e il lavoro dei suoi abitanti e per il mantenimento delle tradizioni, la conservazione e il recupero del patrimonio.

I Sovrani hanno visitato il mulino ad acqua, il granaio e incontrato la popolazione e le autorità cittadine.

 18 OTTOBRE

I Reali con i premiati

Concerto al Palazzo dei Congressi

19 OTTOBRE CERIMONIA DI CONSEGNA DEI PREMI

IL 21 OTTOBRE A MOAL

 

Copyright photos: sito della Casa Reale Spagnola; PPE AGENCY

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *