Le lettere di Adelgonda alla “cugina” M.Luigia di Parma

Adelgonda e M.Luigia intrecciarono fra di loro una fitta corrispondenza e frono buone amiche; spesso le due donne si incontravano.

Lo scorso Gennaio ho avuto la fortuna per gentilezza della Direttrice del Museo Lombardi a Parma di avere fra le mani le4 lettere conservate a Parma della Duchessa di Modena delgonda spedite a M.Luigia Duchessa di Parma.

Il tono di questo lettere è cordiale,affettuoso e si scoprono intimità famigliari dei Duchi che dai libri non scopriresti mai……….persino i soprannomi che si davano fra di loro. E’ come essere li assieme alla duchessa e vedere attraverso i suoi occhi ciò che scrive a M.Luigia come ad esempio per i neo sposini i Conti di Chambord cosa preparargli da pranzo il cosidto pranzo alla forchetta

( trattasi di un usanza importata dalla Francia ed era una colazione molto ricca di pietanze anche con minestre specialmente risotti,uova ,eccc……….come si può vedere una specie di “brunch” all’americana )

Di più non posso scrivere dovremo aspettare la seconda edizione della biografia di Adelgonda

Qui nell’immagine in evidenza è una busta da lettera usata da Adegonda con la sua firma e o stemma del Ducato

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Torna su