MARGHERITA E RADU DI ROMANIA: VISITA UFFICIALE NEL REGNO UNITO

DI ANDREA CARNINO

Nei giorni dal 9 al 12 dicembre, Sua Maestà Margherita di Romania insieme al marito, il Principe Consorte Radu, si è recata in visita ufficiale nel Regno Unito con lo scopo di commemorare il centenario della Grande Unione e della fine del Primo Conflitto Mondiale, ma anche gli stretti legami tra le due Dinastie.

Domenica 9 dicembre, alla Cappella Reale dei Savoy si è tenuta una Messa dedicata alla Romania e alla memoria della Regina Maria e di Re Michele, ufficiata dal reverendo Peter Galloway.

La Famiglia Reale Rumena è stata rappresentata dalla Coppia Reale e dalla Principessa Elena con il marito Alessandro mentre quella Britannica, dal Duca e dalla Duchessa di Gloucester. Erano presenti anche gli ambasciatori di Romania e Moldavia a Londra, il Lord Mayor di Westminster e personalità di spicco del mondo imprenditoriale londinese.

Il giorno dopo, al Travellers Club, si è tenuta una cena in onore della Famiglia Reale Rumena, alla presenza del Principe di Kent, degli ambasciatori di Romania e Moldavia a Londra, del segretario del Principe Carlo, di diplomatici, esponenti di spicco del mondo imprenditoriale e della società civile.

Margherita ha invitato il Principe di Kent a visitare il Suo Paese. Tra i vari temi trattati durante la serata: il centenario della Grande Unione, i rapporti tra i due Paesi anche in prospettiva della Brexit.

Martedì 11 dicembre la Coppia Reale Rumena ì stata ricevuta a Buckingham Palace dalla Regina Elisabetta II: a proposito di questo incontro, Margherita ha dichiarato alla stampa rumena di avere un legame molto forte con la Sovrana Britannica, la quale ha sempre qualche consiglio per Lei. La prima volta che Margherita ha incontrato Elisabetta aveva 4 anni e nonostante gli insegnamenti ricevuti su come comportarsi, aveva dimenticato di farLe l’inchino; questo non aveva irritato la Regina, la quale al contrario, si mise a ridere.

Il 12 dicembre Margherita e Radu sono stati ricevuti a Clarence House dal Principe Carlo e in serata il Principe Consorte di Romania ha partecipato ad un ricevimento ufficiale organizzato dalla Camera di Commercio Rumeno-Britannica, durante il quale gli artigiani rumeni residenti nel Regno Unito hanno presentato i loro prodotti.

Lo scopo della serata era quello di rafforzare i legami economici tra le due Nazioni.

Questa visita, la tredicesima all’estero nel 2018 della Famiglia Reale, è stata ampiamente riportata dai media del Paese.

Il Principe di Kent riceve Margherita di Romania

 

Copyright photos: blog del Principe Radu

Vizită regală în Marea Britanie, 9-12 decembrie 2018

 

.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Torna su