Migliaia di Rumeni hanno reso omaggio alla loro Regina

DI ANDREA CARNINO

Sabato 13 agosto 2016, la Romania e la Moldavia, con una giorno di lutto nazionale decretato dai rispettivi Governi, hanno detto addio alla Regina Anna. Le cerimonie, spettacolari, hanno preso il via al Palazzo Reale di Bucarest con una funzione presieduta dal Patriarca della Chiesa Ortodossa Rumena,  alla quale hanno presenziato i seguenti membri della Famiglia Reale: la Principessa Ereditaria Margherita con il marito Radu, le Principesse Elena, Sofia e Maria, Nicola Medforth-Mills ed Elisabetta Maria, figlia della Principessa Sofia.

Erano presenti anche il Primo Ministro con la moglie e diversi esponenti delle Famiglie Reali Europee.

E’ seguita una cerimonia cattolica, fede della Regina, presieduta dall’Arcivescovo della Capitale, tenutasi  nella piazza davanti al Palazzo, alla presenza del Primo Ministro,  dei vertici della Chiesa Ortodossa Rumena, dell’ex Presidente Emil Constantinescu e di diversi esponenti delle Case Reali Europee, tra i quali il Duca di Parma e Piacenza, la Principessa Maria Astrid del Lussemburgo, sorella del Granduca, accompagnata dal marito l’Arciduca Carl Christian d’Asburgo, il Principe Giorgio Federico di Prussia, Pretendente ai Troni di Prussia e Germania, la Pretendente al Trono Russo Marija Vladimirovna Romanova, il Granduca del Baden e l’Arciduca Martino d’Asburgo.  Alla funzione hanno assistito più di 1000 persone di tutte le età.

Successivamente, il corteo funebre, accompagnato da 12 gendarmi a cavallo, ha attraversato una Bucarest in lutto, dove centinaia di persone applaudivano e lanciavano fiori, per poi dirigersi verso Curtea de Arges, rallentando nelle varie città attraversate, acclamato dalla folla.

Giunta nel pomeriggio alla Cattedrale di Curtea de Arges, la bara è stata trasportata nel cortile dai soldati del Reggimento Michele il Bravo; qui si è tenuta l’ultima cerimonia, con rito ortodosso, alla presenza di 10 mila persone.

La Regina Anna riposa ora nella Cattedrale, accanto agli altri Re e Regine che hanno fatto grande il Paese.

Questo funerale regale, trasmesso in diretta dalla televisione rumena,  è stato il primo in Romania da 78 anni, quando il 24 luglio 1938 ci fu quello della Regina Maria.

La Famiglia Reale, molto provata dal lutto, ha voluto ringraziare le persone presenti. Tra i momenti più toccanti, la forte emozione di Nicola,  che  era legatissimo alla nonna e della Principessa Maria, sorretta all’uscita della Cattedrale dal Duca di Parma e Piacenza.

Da giovedì 11 agosto, data di apertura della camera ardente allestita a Palazzo Reale, a sabato 13 agosto, data dei funerali, più di 17 mila persone hanno reso omaggio alla Sovrana. Facendo un confronto, hanno partecipato più rumeni al funerale della Regina Anna, che belgi al funerale di Fabiola, anche se bisogna considerare che le esequie di quest’ultima si sono tenute durante la settimana e nel mese di dicembre.

 

SERA DEL 12 AGOSTO

 

download-1 download-2

13 AGOSTO CERIMONIA A PALAZZO REALE

_ANG5987 _ANG6040 download-5

La Principessa Ereditaria Margherita download-6

La Principessa Maria e Nicola

download-7

Elisabetta Maria

_ANG6157 _ANG6099

Il Primo Ministro, la moglie, Lorenzo d’Asburgo-Este, il Granduca del Baden, Giorgio Federico di Prussia ed Emil Constantinescu.

 

_ANG6303

CERIMONIA DAVANTI AL PALAZZO REALE

download-11 _ANG6434 download-13 download-14

La Granduchessa Maria, Pretendente al Trono degli Zar.

download-15

La tristezza delle Principesse Maria e Sofia

_ANG6547 _ANG6613 download-18 download-19 _ANG6748 VIO_8719

CERIMONIA A CURTEA DE ARGES

VIO_8752 download-23 VIO_8769 _ANG6833 download-26

Il Principe Eberardo del Wurttemberg, il Principe Giorgio Federico di Prussia e Germania e l’Arciduca Martino d’Asburgo-Este

_ANG6986 download-28

Il Duca di Parma e Piacenza, la Granduchessa Maria di Russia ed il Principe Giorgio Federico di Prussia

download-29

Maria Astrid del Lussemburgo

download-30

Il Duca di Parma e Piacenza con la Principessa Maria

_ANG7119 _ANG7140 download

 

 

Copyright photos: Blog del Principe Radu; PPE AGENCY; ALEX NAE PHOTO; AGERPRES FOTO;

http://stiri.tvr.ro/regina-ana-a-romaniei-este-condusa-pe-ultimul-drum-programul-ceremoniilor-editii-speciale-tvr-1_77362.html

http://stirileprotv.ro/stiri/actualitate/funeraliile-reginei-ana-mii-de-oameni-au-dus-flori-la-palatul-regal-filmul-evenimentelor-de-astazi-live-update.html

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Torna su