“Napoli e il suo proprio Re”: Carlo di Borbone in mostra

 

DAL 22 SETTEMBRE AL 31 DICEMBRE 2016 LA MOSTRA DOCUMENTARIA NELLA SALA FILANGIERI DELL’ARCHIVIO DI STATO DI NAPOLI.

 

Nell’ambito delle Celebrazioni per il tricentenario della nascita di Carlo di Borbone, Napoli dedica al suo re un’esposizione visitabile all’interno dell’Archivio di Stato (Piazzetta del Grande Archivio, 5 – a due passi dal Duomo). I visitatori possono ammirare – nella mostra “Napoli e il suo Re” – oltre novanta documenti, tra stampe, mappe, lettere, relazioni e atti ufficiali che testimoniano la nascita dei Regni indipendenti di Napoli e Sicilia e i 25 anni di governo di Carlo III – che fu al trono di Spagna dal 1734 al 1759. In successione tematica e cronologica l’esposizione mostra la personalità e l’operato del re e delle persone che lo affiancarono nell’attività di governo – segretari di Stato, intellettuali, ingegneri e architetti.

Tra le tappe più significative della vita politica di Re Carlo vi sono il suo avvento al trono, le riforme istituzionali e politiche più significative, gli interventi urbanistici che cambiarono il volto di Napoli e dell’intero regno. Inoltre non mancano documenti che sottolineano il dibattito politico acceso dalle divergenze giurisdizionali con lo Stato pontificio e quello culturale stimolato dalle sensazionali scoperte archeologiche, le polemiche suscitate dall’istituzione del nuovo Catasto e le promettenti attese per il nuovo Magistrato di commercio. La mostra è visitabile nelle giornate del lunedì e del giovedì, alle ore 9.30 e alle 11.30, fino al 31 dicembre 2016.

Condividi:

Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Come aiutarci:

Torna in alto