LE RECENTI ATTIVITA’ DEGLI ASBURGO
28 Ottobre 2018
LE NOZZE DI AYAKO DEL GIAPPONE
30 Ottobre 2018

NOTIZIE DALLE CORTI INDIANE

DI ANDREA CARNINO

Nel mese di ottobre, come ogni anno, in India è stata celebrata la festa di “Dussehra”, che significa la vittoria del bene sul male; negli stati dell’India orientale e nord-orientale, la celebrazione ricorda la vittoria della Dea Durga sul demone con sembianze di bufalo Mahishasura mentre negli Stati settentrionali, meridionali e occidentali, la sconfitta del demone Ravana da parte del Dio Rama.

Nel Palazzo Reale di Mysore, seguendo una tradizione invariata dal 1610, il giovane Maharaja, dopo vari rituali, seduto sul Suo trono dorato, ha ricevuto offerte ed è stato benedetto dai sacerdoti provenienti dai 23 templi della zona.

Alle celebrazioni ha preso parte anche il piccolo Principe Ereditario Yuvaraja Aadyaveer, nato il 6 dicembre 2017.

Ma i festeggiamenti di quest’anno sono stati marcati dal lutto per la Famiglia Reale: il 19 ottobre si è spenta all’età di 98 anni la mamma della Maharani Pramoda Devi e lo stesso giorno è deceduta anche la Principessa Vishalakshi Devi, nata nel 1962 e sorella del vecchio Maharaja. Era dal 1610 che un membro della Casa Reale non moriva durante il Dussehra. 

In seguito a questi lutti, è stata annullata la sfilata del Maharaja sull’elefante che si doveva tenere il 22 ottobre ed Egli si è recato al tempio, per eseguire i tradizionali rituali di chiusura delle celebrazioni, in auto. Il Palazzo Reale non è stato illuminato.

 A fine settembre, a Jaipur, una delle Corti più celebri dell’India, l’attuale Maharaja ha organizzato una festa a sorpresa per il 75esimo compleanno della nonna, la Regina Madre Padmini Devi.

L’evento si è tenuto al Palazzo Reale ed ha avuto come tematica gli anni ’50, il periodo preferito dalla festeggiata; tutti gli invitati indossavano le maschere degli attori e attrici di quel periodo più amati dalla Maharani. Alcune delle sue cose preferite, come vasetti per profumi incisi a mano, specchietti d’argento e ventagli in seta hanno fatto parte dell’arredamento, mentre lo stemma Reale è stato cucito sui cuscini e sui segnaposto.

La festeggiata è arrivata accompagnata da due dei Suoi nipoti: Padmanabh Singh, attuale Maharaja di Jaipur e Lakshraj Singh, che nel 2013 a soli 9 anni è stato incoronato Maharaja di Sirmaur.

Tra i presenti, la Famiglia Reale di Santnampur, la creatrice di gioielli Farah Khan Ali e la cantante Kanika Kapoor.

LE CELEBRAZIONI A MYSORE

L’attuale Maharani rende omaggio al marito

La Famiglia Reale

FESTA PER LA REGINA MADRE A JAIPUR

La Regina Madre di Jaipur accompagnata dai nipoti, a sinistra il Maharaja di Jaipur, a destra quello di Sirmaur

La festeggiata con il nipote, l’attuale Maharaja di Jaipur

La festeggiata con la Famiglia Reale di Satnampur

 

Copyright photos: pagina Facebook del Maharaja di Mysore, pagina Facebook “Mysuru Online”

Inside Rajmata Padmini Devi of Jaipur’s 75th birthday celebrations

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *