GIORNATA DELLA CROCE ROSSA A PALAZZO ELISABETTA DI BUCAREST
5 luglio 2018
CERIMONIA DELL’ORDINE DEL CARDO A EDIMBURGO
7 luglio 2018

NOZZE DUCALI A GOTHA

DI ANDREA CARNINO

Oggi, 5 luglio 2018, la città Gotha, che fu capitale del Ducato di Sassonia-Coburgo-Gotha fino al 1764 per poi essere rimpiazzata dalla sorella Coburgo, è stata teatro di un matrimonio Ducale.

Qui, dove nel 1763 fu creato l’Almanacco del Gotha, il grande almanacco delle Case Regnanti e delle più importanti famiglie aristocratiche d’Europa, che venne pubblicato fino al 1944 (da qui il nome Gotha usato per far riferimento ai membri delle Famiglie Reali), la Principessa Stefania, primogenita del Duca Andrea, ha sposato civilmente il borghese Jan Stahl.

Questa dinastia, anche grazie all’unione del Principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha con la Regina Vittoria del Regno Unito  ha dato Re e Regine a mezza Europa e oggi fanno parte oppure discendono da questa illustre famiglia: la Regina Elisabetta II del Regno Unito (anche se nel 1917 in seguito a tragici eventi della Prima Guerra Mondiale il cognome della Casa Reale fu cambiato in Windsor), il Re dei Belgi, il Granduca di Lussemburgo, i Re di Spagna, Norvegia e Svezia, la Regina di Danimarca, Margherita di Romania, Alessandro II di Serbia, lo Zar di Bulgaria, la Granduchessa Maria, Pretendente al Trono Imperiale Russo e il Principe Giorgio Federico di Prussia e Germania.

La cerimonia si è tenuta nella Sala del Trono del Castello di Friedenstein ed è stata presieduta dal Sindaco della città.

Erano presenti solo pochi amici intimi della coppia; la Famiglia Ducale è stata rappresentata dal Duca Andrea con la moglie Carin, malauguratamente costretta sulla sedia a rotelle e dal Duca Ereditario Uberto con la consorte Kelly.

Dopo il “si”, gli sposi si sono affacciati dal balcone della Reggia per salutare la popolazione venuta ad acclamarli ed hanno attraversato il parco del castello a bordo di una carrozza trainata da cavalli.

E’ seguito il pranzo nunziale con il seguente menù:

      lucioperca e salmone accompagnati da zuppa di crescione

      capesante, prezzemolo e insalata

      filetto di manzo con cicoria, peperoni e purè di patate dolci

      panna cotta alla fragola con pistacchio e mousse al cioccolato

Nel pomeriggio gli sposi hanno messo a dimora un tiglio nel parco del Museo Ducale.

La città che non ospitava più matrimoni Ducali dal 1817 per l’occasione si è abbellita ancor di più, i parchi e le strade sono stati ripuliti e le aiuole sono state abbellite con nuovi fiori. Ora si attendono le nozze religiose, che si terranno a Coburgo, capitale dello storico Ducato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Duca di Sassonia-Coburgo-Gotha

 

 

 

 

 

 

Gli sposi davanti al Castello dove sono state celebrate le nozze

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Castello

 

 

 

Veduta della città di Gotha

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright photos :

https://www.insuedthueringen.de/region/thueringen/thuefwthuedeu/Prinzessin-von-Sachsen-Coburg-und-Gotha-hat-sich-getraut;art83467,6213244,C::Prinzessin-Hochzeit-in-Gotha;cme669276,5638013

https://www.np-coburg.de/region/oberfranken/laenderspiegel/Stephanie-Prinzessin-von-Sachsen-Coburg-und-Gotha-hat-sich-getraut;art2388,6213234,E::Hochzeit-im-Haus-von-Sachsen-Coburg-und-Gotha;pic669275,5637948

http://www.stiftungfriedenstein.de/

Wikipedia; Daily Mail

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *