IL PRINCIPE LUIGI XX DI BORBONE A PARIGI
7 luglio 2018
ADDIO AL PRINCIPE MICHELE DI BORBONE DI PARMA MARITO DI S.A.R. MARIA PIA DI SAVOIA
8 luglio 2018

NOZZE PRINCIPESCHE IN GEORGIA

DI ANDREA CARNINO

Domenica 3 giugno 2018, il Principe Giovanni Bagrationi-Mukhrani, quarto nella linea di successione al Trono, ha sposato la modella georgiana Kristine Dzidziguri. Giovanni è figlio del defunto Principe Bagrat de Bagration y de Baviera, il quale era lo zio paterno di S.A.R. Davide di Georgia, attuale Capo della Real Casa.

Le nozze sono state celebrate nella Cattedrale di Svetitskhoveli a Mtskheta, una delle più antiche città del Paese, che fu capitale del Regno tra il III secolo a.C. e il V secolo d.C.

La chiesa dove si è tenuta la cerimonia, inserita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco, risale al IV secolo ed è la più antica del Paese, qui è custodita la Santa Tunica di Gesù Cristo che secondo la leggenda fu venduta da un soldato romano a un ebreo della città.

Gli sposi si sono conosciuti nel 2014 ed hanno contratto matrimonio civile lo stesso anno in Spagna, ma a causa delle cattive condizioni di salute del padre di Giovanni, che è deceduto lo scorso anno, la cerimonia religiosa è stata posticipata  appunto al tre giugno 2018.

Le celebrazioni hanno preso il via la sera prima nella capitale Tbilisi quando gli sposi sono stati ricevuti dal Patriarca Elia II; è poi seguito un ricevimento al Castello Mukhrani, dove il giorno successivo, dopo essersi detti “si” nella storica cattedrale, hanno festeggiato con i loro ospiti.

Tra gli invitati, il Principe Carlo Enrico di Lobkowicz, l’Ambasciatore francese in Georgia, l’Ambasciatore georgiano in Francia e diversi membri del Governo.

Questo matrimonio Reale è stato il secondo in Georgia dalla caduta del comunismo: nel 2009 S.A.R. Davide di Georgia, appena succeduto al padre, sposò la Principessa Anna, figlia del Principe Bagrationi-Gruzinsky; questo matrimonio, che unì i due rami della Casa Reale culminò con un divorzio ma permise la nascita del Principino Giorgio, che rappresenta il futuro della Monarchia Georgiana.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con il Principe Carlo Enrico di Lobkowicz

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il castello

Copyright photos: Point de Vue numero 3646 settimana dal 20 al 26 giugno 2018;

https://www.georgianjournal.ge/society/34564-royal-wedding-of-georgian-prince-and-famous-model.html

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *