Regnum e monarchia nell’Europa medievale

Recenti convegni hanno proposto una riconsiderazione degli studi sull’affermazione della auctoritas nel mondo politico, religioso, sociale e culturale dell’Europa Medievale. Emerge, a partire da quel particolare periodo storico, un nuovo significato di “regno” e di “monarchia” modulati sugli esempi offerti al mondo imperiale romano, dalla Bibbia e dal mondo barbarico.

Di queste nuove acquisizioni della storia medievale si parlerà giovedì 21 giugno dalle 10.30 in Sala Negri da Oleggio durante la presentazione del libro Autorità e consensosaggio che raccoglie un ampio spettro di contributi su un tema che costituisce un nodo centrale della storia del medioevo europeo: il rapporto tra autorità esercitata e consenso necessario per poter governare. Con la curatrice del saggio e direttrice della collana “Storia Ordines”, Maria Pia Alberzoni, ordinario di Storia Medievale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dialogheranno Enrico Artifoni, ordinario di Storia Medievale dell’Università degli Studi di Torino e Bernardo Pio, docente di Storia Medievale dell’Università di Bologna.

Condividi:

Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Come aiutarci:

Torna in alto