“Repubblica e monarchia, il diverbio Mazzini-Crispi”

Sabato 5 marzo alle ore 17, presso la sede didattica del Centro Studi Città di Orvieto a Palazzo Negroni in Piazza Corsica n. 2, sarà presentato il libro“Repubblica e Monarchia, il diverbio Mazzini – Crispi”, curato da Guido Palamenghi Crispi.  L’iniziativa è promossa dal Centro Studi Culturali e di Storia Patria in collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto e con il patrocinio del Comune di Orvieto.

Il testo si concentra sulla corrispondenza tra Giuseppe Mazzini e Francesco Crispi ed in particolare su tre lettere che si scambiarono sul tema Repubblica o Monarchia e, più precisamente, sulla delicata questione di quale fosse la forma di Stato più adatta per l’Italia. Curato da Guido Palamenghi Crispi, pronipote dello statista siciliano, e con la prefazione del prof. Giuseppe Parlato, ordinario di storia contemporanea presso l’Università di Studi Internazionali di Roma, il volume contiene un epistolario tra Mazzini e Crispi con una lettera del Mazzini, una lunga e analitica replica dello statista siciliano ed una controreplica del Mazzini.

Questi scritti sono quasi completamente sconosciuti a molti. L’occasione di questa pubblicazione è stata il 150° di una dichiarazione di Crispi, allora deputato alla Camera, nell’ambito della discussione per il trasferimento della capitale del Regno d’Italia da Torino a Firenze. Ci fu una frattura tra i due che pose fine anche alla loro amicizia. Lo ricorda anche l’Autore, ripercorrendo alcune tappe della vita del suo celebre antenato.

repubblica_monarchia

Condividi:

Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Come aiutarci:

Torna in alto