ROMANIA-PAESI BASSI-SVEZIA-PORTOGALLO E SERBIA: LE RECENTI NOTIZIE REALI

VISITA DEL PRINCIPE CONSORTE DI ROMANIA IN MAROCCO
10 Marzo 2018
REGNO UNITO-BELGIO E ROMANIA: LE RECENTI NOTIZIE REALI
14 Marzo 2018

ROMANIA-PAESI BASSI-SVEZIA-PORTOGALLO E SERBIA: LE RECENTI NOTIZIE REALI

DI ANDREA CARNINO

Venerdì 9 e sabato 10 marzo, come ogni anno in questo periodo, nei Paesi Bassi è stata celebrata la giornata nazionale del volontariato, durante la quale la Famiglia Reale, per dare il buon esempio alla popolazione, ama mettersi all’opera.

Venerdì, la Principessa Beatrice, ex Sovrana del Paese, a Amersfoort, un comune situato nella provincia di Utrecht, ha aiutato i ragazzi impegnati nella ristrutturazione dei locali di un centro per giovani handicappati; il giorno seguente, il figlio Guglielmo Alessandro e la nuora Maxima:  gli attuali Sovrani dei Paesi Bassi, hanno tenuto compagnia agli anziani ospiti di una casa di riposo a Pijnacker, preparando loro crespelle e dolcetti.

In Svezia, nella capitale Stoccolma, venerdì 9 marzo 2018, la Principessa Maddalena ha dato alla luce la Sua terzogenita.

Già mamma della piccola Leonore, nata nel 2014 e titolata dal nonno “Duchessa di Gotland “e del piccolo Nicola, nato nel 2015 e titolato “Duca di Ångermanland”, Maddalena sta realizzando il Suo sogno di avere una famiglia numerosa.

La Principessa ha pubblicato oggi una bellissima foto che ritrae i Suoi due primogeniti con la nuova nata il cui nome sarà svelato domani.

L’8 marzo, giorno della Festa della Donna, al Palazzo Reale di Belgrado, S.A.R. Caterina di Serbia ha organizzato un pranzo al quale hanno partecipato le mogli degli alti funzionari del Paese e le ambasciatrici.

Caterina ha ribadito la necessità di un costante impegno di tutte le donne nel promuovere le attività umanitarie ed ha annunciato le future iniziative della Sua fondazione, come il bazar volto a raccogliere fondi per i rifugiati ed un ricevimento per mille bambini senza genitori.  La Principessa, lo scorso anno ha donato agli ospedali serbi attrezzature mediche per oltre 2 milioni di dollari.

Erano presenti le Principesse Danica, Ljubica e Fallon, la moglie del Presidente Aleksandar Vučić, le mogli di due Ministri e le ambasciatrici di Israele, Libano e India.

Martedì 6 febbraio, a Lisbona, S.A.R. Duarte Pio di Braganza, capo della Casa Reale, insieme alla moglie Isabella ed al primogenito Alfonso, ha partecipato alla storica processione del Senhor dos Passos da Graça.

Sabato 10 marzo 2018, alla casa di riposo Sperantei di Bucarest, Nicola, figlio della Principessa Elena e nipote di Sua Maestà Margherita, insieme alla moglie Alina si è dilettato con i  bimbi della Scuola Inglese della capitale nella creazione di piccoli lavori floreali , che saranno venduti per raccogliere fondi da destinare all’istituto per anziani. Nonostante la sua esclusione dalla linea di successione al Trono avvenuta nell’estate 2015, Nicola è ancora molto popolare ed oggi più che mai, in una Romania che vede sempre più protagonista la Famiglia Reale, rappresenta una speranza per molti rumeni.

GIORNATA DEL VOLONTARIATO NEI PAESI BASSI


 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

LA NASCITA DELLA TERZOGENITA DI MADDALENA DI SVEZIA


 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

FESTA DELLA DONNA AL PALAZZO REALE DI BELGRADO


 

 

 

 

 

S.A.R. Alessandro II con la moglie del Presidente


 

 

 

 

 

Caterina di Serbia con le giovani Principesse


 

 

 

 

 

LA FAMIGLIA REALE DEL PORTOGALLO A LISBONA


 

 

 

 


 

 

 

 


 

 

 

 

 

NICOLA DI ROMANIA CON I BAMBINI DELLA SCUOLA INGLESE DI BUCAREST IN UNA CASA DI RIPOSO


 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright photos: PPE AGENCY; Noblesse et Royautes; Blog Reale; sito della Casa Reale di Serbia; pagina Facebook di Nicholas de Roumanie;

Leonore et Nicolas de Suède avec leur petite soeur

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *