S.A.R. principessa Maria Gabriella di Savoia: Vicoforte 17 aprile 2018

S.A.R. LA PRINCIPESSA MARIA GABRIELLA DI SAVOIA AL MAUSOLEO DI CASA SAVOIA IN VICOFORTE

Martedì 17 aprile 2018, su invito del Rotary Club 1925 di Cuneo, S.A.R. la Principessa Maria Gabriella di Savoia, con Sua Figlia, Elisabetta De Balkany, ha reso omaggio alle Salme dei Nonni, Vittorio Emanuele III e la Regina Elena, nella Cappella di San Bernardo del Santuario-Basilica di Vicoforte (CN), ove furono tumulate il 15 e 17 dicembre 2017.  

“Ho provato molta emozione – ha dichiarato la Principessa Maria Gabriella di Savoia -. Sono felice che i miei nonni riposino qui. Io sono stata uno degli anelli di questa catena che ha fatto sì che potessero finalmente tornare in Italia. Ne avevo parlato con il presidente Mattarella e grazie a lui sono tornati a casa. Sono convinta che qui stiano bene. Tanto che oggi ho portato anche mia figlia”.

Dopo l’omaggio alle Reali Tombe (Mola e Dalmasso hanno deposto una corona d’alloro con le scritte “Senato del Regno-S.A.R. Maria Gabriella di Savoia” mentre la Principessa ha recato un mazzo di viole di campo alla Regina Elena, come soleva fare Re Vittorio Emanuele III) e a quella del Duca Carlo Emanuele I di Savoia, Fondatore del Santuario, il Rettore della Basilica, il benemerito Monsignor Meo Bessone, ha guidato il raccoglimento in preghiera e una breve visita allo spettacolare Santuario, che vanta la cupola ellittica più imponente d’Europa.

Nelle interviste rilasciate al TG3, a Rete 4 (Telecupole), a La Stampa e a numerose testate locali S.A.R. la Principessa ha ricordato l’opera del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la traslazione delle Reali Salme in Italia e precisamente a Vicoforte, definendolo “splendido mausoleo di Casa Savoia”, come già aveva dichiarato S.A.R. il Principe Amedeo di Savoia, Duca di Savoia e di Aosta, il 16 marzo 2013 in occasione del Convegno “Incontro Umberto II” in Vicoforte.

Video Intervista

Condividi:

Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Come aiutarci:

Torna in alto