SERATE REALI A PELES E STOCCOLMA

I REALI DI ROMANIA RICEVONO IL PRINCIPE CARLO
1 giugno 2018
Presentazione “Il Paradiso sulla terra”
7 giugno 2018

SERATE REALI A PELES E STOCCOLMA

STOCKHOLM 20180531 Drottning Silvia och kung Carl Gustaf anländer till en representationsmiddag på kungliga slottet i Stockholm på torsdagskvällen. Foto: Jessica Gow / TT / kod 10070

DI ANDREA CARNINO

Il 31 maggio 2018 nella splendida cornice del Castello di Peles, la perla dei Carpazi, si sono svolti tre importanti eventi per la Famiglia Reale.

Nel Salone Fiorentino, Sua Maestà Margherita ha conferito il titolo di città Reale a Iasi, comune che fu capitale del Regno dal 1916 al 1918. Il certificato è stato consegnato al Sindaco. Nel Paese ora le città Reali sono due: Iasi e Curtea de Argeș.

Successivamente, nel Salone d’Onore, Margherita ha conferito diverse onorificenze; tra i decorati, hanno ricevuto la Croce della Casa Reale la Scuola Primaria Gheorghe Asachi di Iasi e il College Re Carlo di I di Câmpulung e la pianista Alexandra Dariescu ha ricevuto l’Ordine della Corona di Romania.

Nel Paese le onorificenze Reali vengono conferite due volte l’anno: il 26 marzo, giorno del compleanno di Margherita e il 25 ottobre, giorno della nascita del vecchio Re, ma quest’anno, in cui si commemorano i 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, sono state concesse eccezionalmente anche 31 maggio.

Sua Maestà ha poi ricevuto nell’ufficio del Sovrano del Castello la delegazione del Partito Liberale Nazionale, il più antico del Paese, guidata dal presidente Ludovic Orban.

E’ seguita una cena di gala alla presenza di 60 rappresentanti del partito provenienti da tutta la Romania.

Nei Loro discorsi, Margherita e Ludovic hanno ricordato il legame storico tra la Corona e il più antico partito del Regno.

Lo stesso giorno al Palazzo Reale di Stoccolma i Reali di Svezia hanno organizzato una cena di gala in onore di coloro che si implicano nella vita sociale, alla quale hanno partecipato anche i membri del Governo e del Parlamento.

Il menù della serata è stato il seguente:

      Terrina di fegato d’anatra con fichi secchi al miele, aceto e uva bianca secca

      Filetto di lucioperca al burro con asparagi bianchi, puree al formaggio e caviale

      Arrosto di agnello con cavoli e salsa al rosmarino

      Torta al rabarbaro con crema di limone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AL PALAZZO REALE DI STOCCOLMA

 

La Principessa Ereditaria di Svezia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright photos: blog del Principe Radu – foto di Daniel Angelescu; sito della Casa Reale Svedese

Iași, Oraș Regal

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *