Tirolo 13 novembre 2016

“Io e Oriana” 26 novembre 2016
22 Novembre 2016
Fiocco azzurro nella famiglia imperiale tedesca
22 Novembre 2016

download-1 download-2

 

di Omar Busbani

La Delegazione delle Tre Venezie di Rinnovamento nella Tradizione ha partecipato ad una castagnata tirolese presso lo storico Hotel Alte Goste di Valdaora – Olang (BZ) menzionato negli atti fin dal 1142. Partiti da Romano d’Ezzelino (VI), ai piedi del famoso Monte Grappa, i partecipanti hanno fatto sosta a Martincelli per visitare il sito dove si trovava l’antica dogana dell’Impero Austroungarico. Hanno, quindi, proseguito verso la meta dove sono giunti verso le ore 18.15.
Sistemati nelle camere, riportate recentemente in armonia con lo stile primario della casa, si sono recati nella parte più antica dell’albergo che, comunemente, viene chiamata cantina, anche se ora è una taverna. Lì, dopo un caratteristico aperitivo, si è consumata la cena preparata abilmente secondo la tradizione tirolese e con tutti ingredienti freschi e genuini, annaffiando con del buon vino locale e concludendo con le tradizionali caldarroste.
Per i veterani, poi, vi è stata una breve passeggiata nei paraggi, gustando il lieve chiarore lunare riflesso dalla neve nei vari posti della vallata e sui monti circostanti.
Il ritiro al caldo delle camere è stato poi la conclusione degna della serata: dalle ampie vetrate si scorgevano le sagome dei monti e si godeva il luccichio dei nuclei abitativi. La mattina seguente il suono alla tirolese delle campane delle chiese ha salutato il nuovo giorno e dopo il risveglio e la colazione, gli ospiti sono stati condotti ad una visita storica guidata presso i luoghi più significativi dell’Hotel Alte Goste, compreso l’adiacente storico mulino. Quindi, si sono recati presso la vicinza Bressanone – Brixen (BZ) – già sede del Principe Vescovo –  per la visita alla cittadina, con particolare riferimento alla Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo, alla splendida Basilica Cattedrale ed al sontuoso Palazzo Arcivescovile – Hofburg.

Questo breve fine settimana, passato in gioiosa compagnia, ha visto la presenza anche del  Presidente Nazionale Avv. Fabrizio Nucera Giampaolo, che ha condiviso questo splendido momento di festa e di aggregazione. A lui e a tutti i partecipanti va il grazie del Presidente di Delegazione, dott. Omar Busbani, che auspica che momenti come questo possano ripetersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *