UN GRANDE GESTO DI PACE

DI ANDREA CARNINO

Domenica 11 novembre 2018, a cento anni esatti dalla fine della Prima Guerra Mondiale, la città austriaca di Graz è stata teatro di un grande segno di pace: la Principessa Anita di Hohenberg, bisnipote dell’Arciduca Francesco Ferdinando d’Asburgo, ucciso a Sarajevo il 28 giugno 1914 ha stretto la mano a Branislav Princip, pronipote di Gavrilo Princip, che uccise il Suo antenato scatenando di fatto il conflitto.

L’iniziativa, che ha visto la presenza di personalità politiche di alto profilo, ha preso il nome di “Prima Pace Mondiale”.

La città è stata scelta perché legata ad entrambe le famiglie: Francesco Ferdinando vi nacque il 18 dicembre 1863 e Nicola Princip, nonno di Branislav e fratello di Gavrilo, vi abitò e qui conobbe la donna che sposò.

 

Copyright photo: https://www.blic.rs/vesti/politika/gavrilo-ovo-ne-bi-mogao-da-zamisli-potomak-principa-posle-rukovanja-sa-praunukom/jqzr5ky

 

 

Condividi:

Chi Siamo

Costituito a Roma il 30 maggio 2005 per volontà di un una compagnia di persone dall’ alto profilo morale ed intellettuale, “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale” è un movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia.

Come aiutarci:

Torna in alto